La salute come scelta e non come destino. Ecco in sintesi la brillante intuizione del Dottor Piero Mozzi, protagonista, una volta al mese, della più “esplosiva” trasmissione di medicina basata sulla terapia alimentare. Controcorrente, il medico secondo natura (delle Mogliazze di Bobbio) ribalta tutte le nostre radicate abitudini alimentari e ci guida verso la guarigione.
In ogni incontro in diretta vengono affrontate le patologie più comuni e quelle più gravi in relazione ai cibi che ne sono causa. Alla base della sua attività di medico c’è la ricerca delle cause della malattia. Il dott. Mozzi crede sia doveroso, prima di ricercare un rimedio, capire cosa provoca una patologia. La vera medicina preventiva prende in esame tutte le cause, senza escludere nulla a priori. Ritiene che colonscopie e mammografie non possano essere definite strumenti di prevenzione, poiché rilevano qualcosa che esiste già; piuttosto crede che siano metodi di diagnosi precoce. La vera prevenzione deve essere fatta impedendo l’insorgere della patologia stessa. Negli anni è giunto alla conclusione che uno degli strumenti più validi per ottenere questo scopo è l’alimentazione corretta secondo i gruppi sanguigni. Il dott. Piero Mozzi considera la malattia non come un fatto casuale, accidentale ma come l’evoluzione di un processo che ci ha portato ad essere in quella determinata situazione. La nuova edizione 2014/2015 sarà condotta da Antonella Baronio e Fabrizio Vertua e ricomincerà ad ottobre.

16 Risposte

  1. ANGELO

    potete dire alla presentatrice Antonella Baronio di lasciare parlare gli intervistati senza parlargli sopra -specialmente con il dott. Mozzi. i grandi intervistatori fanno le domande secche e semplici senza commenti .eventualmente possono chiedere delle spiegazioni ma dopo la risposta.

    Rispondi
      • mario

        libero di cambiare canale?
        è la risposta più maleducata che ho mai letto!

      • News
        News

        Salve, a volte certe persone con la loro CONTINUA MALEDUCAZIONE si meritano certe risposte. La Sig. Antonella svolge il proprio lavoro bene e sa che il pubblico che ha non è tutto specializzato in medicina e on capisce la terminologia medica. Quindi per gestire una trasmissione che sia capibile da tutto il pubblico deve intervenire ed indirizzare un Dottore che a volte può dilungarsi. Visto che una trasmissione ha dei tempi ben precisi con le pubblicità e la durata del tempo a disposizione non è infinita deve fare il proprio lavoro.
        Con questo i Dottori on vengono mai una volta sola nella trasmissione quindi se voi più tosto che aggredire ci mandaste le domande specifiche che vorreste sapere nelle trasmissioni future ci sarebbe più dialogo tra il pubblico e i Dottori.
        Grazie e Cordiali Saluti

  2. Massimo

    Buonasera
    sono Massimo da Brescia e sono un grande “allievo”del dott. Mozzi.
    Scrivo a voi perche’ ultimamente mi sembra che il sito di Mozzi sia “quasi” irraggiungibile, forse perché’ deve concimare l’orto…. diciamo così’.
    Ho visto il suo intervento , anzi… la sua figura a porta a porta, praticamente tutti quanti lo anno DETRONIZZATO. e’ quasi imbarazzante che un medico come mozzi si presenti nella GABBIA DEI LEONI aprendo il discorso con i segni zodiacali, cosa che l’altro dottore con capelli e baffi bianchi a subito capito di avere dinnanzi a se una persona da “DIVERTIRSI”. e’ triste vedere un dottore come Mozzi, abituato a riempire le palestre e i palatenda, SOCCOMBERE letteralmente a una persona che vive solo facendosi pubblicità’; e’ triste anche sapere che chi “teneva” conto al parere di mozzi era solo il comico/presentatore che, nella sua spiritosaggine, difendeva in qualche modo l’idea del dott. mozzi, senza entrare nello specifico.
    MI rattrista dirlo ma per il dott. Mozzi, cui ritengo una persona valida, a sprecato l’occasione che ha avuto per far conoscere le sue idee.
    Nelle trasmissioni su Telecolor, ove non ha MAI contraddittorio, ha sempre detto che avrebbe voluto l’opportunità’ di intervenire nelle reti IMPORTANTI… beh, a questo punto meglio che ognuno resti nella sua piccola realtà’, so’ solamente che a tutte le persone che ho rotto le scatole per anni con il dott. motti non abbiano visto la puntata di porta a porta… farei una figura di m….

    Rispondi
  3. Pietr

    Buongiorno.
    ho seguito la puntata del 18 giugno 2016 ( non sapendo se trattasi di replica o meno), vorrei chiedere la possibilità di poter sapere quando , in base al palinsesto, ci sarà la possibilità di rivedere il a farmacista in questione.
    Ringrazio, saluto ed auguro buon lavoro
    Pietro Marchini

    Rispondi
  4. luca

    Salve,
    volevo gentilmente avere informazioni riguardo alle trasmissioni di medicina tenute dal dottor Mozzi che non vedo più andare in onda ed è un vero peccato perchè sono molto interessanti.
    Grazie

    Rispondi
      • Gozzini

        Buongiorno, vorrei sapere per cortesia come mai il Dott. Mozzi non collabora più con voi, e se è una decisione definitiva, o se eventualmente la collaborazione riprenderà in seguito.
        Grazie
        P.Gozzini

      • News
        News

        Salve, il Dr. Mozzi non collaborerà più con noi per una scelta della Direzione condivisa anche dal Dottore. Cordiali Saluti

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata