La trasmissione Cani Gatti & C. si occupa degli animali, di ogni genere e razza e della diffusione di una nuova cultura animalista. Un progetto editoriale di Antonella e Pierluigi Baronio che, da oltre vent’anni, racconta a 360° il mondo animale e la natura. Ogni settimana, Natalie Baronio e Barbara Fogazzi, grazie alla presenza in studio di ospiti a quattro o più zampe accompagnati dai loro appassionati proprietari e allevatori, aiutano a conoscere le diverse razze, la loro gestione e la loro cura.

Il contributo di veterinari, esperti legali, educatori, addestratori e volontari zoofili è poi utile per la corretta gestione degli animali e per la creazione di una società pet friendly. Cani Gatti & C. è da sempre in prima linea a fianco delle associazioni che si battono per il rispetto dei diritti di tutti gli animali, per contrastare il randagismo e l’abbandono non solo di Fido e Micio ma anche di conigli, furetti, rettili, fenomeni che, nonostante l’impegno dei volontari e gli appelli per le adozioni, sono difficili da sradicare. Nessun argomento viene taciuto, dalla vivisezione alla caccia, dai maltrattamenti agli allevamenti intensivi, nemmeno quello più scottante o in grado di scuotere le coscienze, cercando di fornire un’informazione chiara e trasparente, presentando punti di vista “non convenzionali”.

Attraverso le proprie telecamere “Cani Gatti & C.” documenta la realtà di canili, gattili, rifugi, allevamenti certificati, centri di recupero per animali feriti o abbandonati, oasi naturali, expo, pet shop tutto ciò che possa essere testimone dell’amore e del rispetto per chi voce non ha. Non mancano inoltre curiosità, filmati spettacolari e news che raccontano la bellezza e la fragilità  del mondo dei nostri amici animali.

12 Risposte

  1. Andrea Cisternino

    Buongiorno sono Andrea Cisternino , ex delegato Oipa , e mi occupo ancora delle stragi di randagi in Ucraina , partecipai a una vostra trasmissione nel 2012 , ero ancora Oipa , ora ho costituito una mia Associazione e sto costruendo un Rifugio per salvare i randagi ucraini , oggi ne ho messi in salvo 85 , sono stato e sono ancora sotto minaccia dai dog hunters ucraini e mi piacerebbe parlare con qualcuno della redazione aggiornarvi su questo problema .
    Cordiali saluti .

    Andrea Cisternino

    Rispondi
    • News
      News

      Come facciamo a contattarla? Per quanto riguarda la sua proposta molto volentieri. potremmo parlarne in Cani e Gatti!

      Rispondi
  2. chiara

    Salve,ho seguito per la prima volta la vostra trasmissione e trovo che sia un aiuto concreto per l adozioni di tanti cani meno fortunati.vorrei sapere se nei vostri servizi passati vi erano canili e rifugi in provincia di Milano dove poter rivolgermi per un volontariato e adozione a distanza.grazie mille e complimenti per la trasmissione.
    Chiara

    Rispondi
  3. Barbara Pirovano

    Buongiorno sono una mamma a distanza in una piccola associazione animalista (Una luce fuori dal lager) che si occupa di recuperare cani da canili lager è da altre situazioni difficili. Persone assolutamente dedite a questa causa, anche grazie alle quali si è arrivati alla chiusura di un noto canile lager del Milanese. Mi chiedevo se fosse possibile dedicare un piccolo spazio, un intervento, a questa associazione nelle vostra trasmissione Cani Gatte e compagnia. Così da poter affrontare un tema così attuale, quello appunto dei canili lager e quanto ci gira intorno, purtroppo anche nella civilissima Lombardia. È’ un’associazione che merita davvero di avere una maggiore visibilità. Potete visitare il sito http://www.canilisaronno.com, pagina FB Una Luce Fuori dal Lager onlus. Li troverete anche tutti i contatti telefonici dei responsabili dell’associazione. Spero con tutto il cuore che li contattiate, le piccole associazioni lottano ogni giorno per la sopravvivenza. Se non poter dedicare un piccolo spazio, potete almeno menzionarla durante il programma. Grazie in anticipo per quello che vorrete fare.
    Cordiali saluti.
    Barbara Pirovano

    Rispondi
    • News
      News

      Vi chiedo scusa per il ritardo, vi contatteremo al più presto se siete ancora interessati. Un Saluto

      Rispondi
  4. Antonella Rossello

    Buongiorno

    Sono vice presidente dell’associazione ZAMPE D’ORO ONLUS onlus, che si occupa del benessere e della salute degli animali, in particolare cani, preoccupandosi di recuperarli da situazioni di degrado, randagi, malati, anziani o comunque in situazioni a rischio, portandoli in stallo e cercando loro adozione.
    L’associazione ZdO nasce quattro anni fa dall’amore e dal rispetto di un gruppo di persone verso gli animali in difficoltà.
    Inizialmente partiti come gruppo di condivisione aiuti su Facebook, nel 2012 si costituisce ufficialmente associazione per cercare di aiutare nel massimo rispetto delle regole e della trasparenza, volontari, rifugi e altre associazioni, supportandole nelle situazioni di emergenza, sia con aiuti materiali che di divulgazione/educazione su varie problematiche, come il randagismo e la sterilizzazione.

    Abbiamo gestito diversi progetti a questo scopo, portando avanti discorsi educativi con le scuole di diverso ordine e grado, abbiamo organizzato corsi su tematiche di primo soccorso e conoscitive, con la docenza di esperti veterinari. In questa attività didattica non ci siamo occupate solamente del cane come animale, ma anche di altre specie, quali il gatto, il coniglio nano e le specie esotiche.
    Abbiamo in programma i corsi anche per questo anno che sta per terminare e per il prossimo.

    Non abbiamo un rifugio, ma ci appoggiamo ad una pensione dove poter ospitare i cani che recuperiamo.
    Operiamo autonomamente, autofinanziandoci, con una quota mensile associativa.

    La nostra sede centrale si trova a Cairate (VA), altre sedi decentrate si trovano a: Reggio Emilia, Piombino (LI), Genova, Napoli, Cagliari, dove operano altre nostre volontarie.

    Vi scrivo per chiedervi se sarebbe possibile riservarci uno spazio in una puntata del vostro programma “Cani Gatti & C.”. Più riusciamo a farci conoscere, più cagnolini potremo salvare anche in futuro 🙂

    Ci potete trovare al sito indicato nei riferimenti di questo messaggio, e che vi riporto qui di seguito:
    http://www.associazionezampedoro.org

    e alla pagina Facebook di ZdO:
    https://www.facebook.com/ZAMPE-DORO-ONLUS-1484901258455147

    (da app mobile:
    https://m.facebook.com/profile.php?id=1484901258455147)

    Grazie

    Cordiali saluti
    Antonella Rossello
    Associazione Zampe D’Oro Onlus

    Rispondi
  5. paola

    Buongiorno,
    vi contatto perché ho una Scuola di equitazione in provincia di Bergamo, premetto che non siamo un maneggio e ci occupiamo di preparazione di cavalieri e cavalli. Il nostro obiettivo è diffondere la cultura equestre e formare persone competenti in questo ambito rispettando prima di tutto il benessere psicofisico dei cavalli.
    Per avere un’idea di ciò che facciamo potete visionare il sito http://www.equitazionebergamo.it e la nostra pagina fb Equitazione Bergamo
    sareste interessati nella Vostra trasmissione a parlare di noi?
    In attesa di un Vostro gentile riscontro in merito porgo
    Distinti Saluti
    Paola Colombari 3470536855

    Rispondi
  6. Alice Castorina

    Buongiorno sono la presidente di Associazione RESCUE BAU ONLUS, Organizzazione di volontariato che si occupa di soccorso riscatto riabilitazione e adozione di cani in difficoltà e di divulgazione di cultura cinofila. Mi piacerebbe partecipare alla vostra trasmissione per far conoscere al pubblico il nostro operato. Se mi scrivete vi invio la nostra lettera di presentazione così da conoscere meglio ciò di cui ci occupiamo. Grazie

    Rispondi
  7. alessandra barbisan

    Buongiorno!
    La nostra associazione si chiama “La Casa di Dora” e gestisce un rifugio in provincia di Treviso nel quale vengono ospitati quasi esclusivamente Rottweiler recuperati da svariate situazioni. Il nostro intento e’ quello di ridare loro il sorriso e la tranquillità grazie a spazi adeguati ed all’attività di educatori e volontari competenti con l’intento di trovar loro una nuova casa .
    Se volete sapere qualcosa di più sulla nostra attività il nostro sito e’ http://www.lacasadidora.org . Da li potete raggiungere anche la nostra pagina facebook.

    Fateci sapere se c’e’ la possibilità di dare visibilità ai nostri Nerofocati tramite la vostra trasmissione con la speranza di far scattare qualche scintilla 😀

    Grazie in anticipo e , come si dice in questi casi.. Complimenti per la trasmissione!!

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata