“Le Baby Ricette”, rubrica culinaria per i piccoli buongustai, condotta dall’aspirante mamma chef Loretta Gregori, è in trasferta a Parma. Siamo nella casa di Carla Antonelli, cuoca nella mensa di in un asilo, in compagnia di Lena Tritto, volto noto della nostra emittente, consulente alimentare, esperta di cucina cinese e  insegnante di cucina. In questa nuova puntata Loretta, Carla e Lena ci danno tanti consigli per la cena dei nostri bambini, che spesso, soprattutto dai tre anni in poi, pranzano fuori casa, a scuola. E’ importante che i genitori programmino la spesa settimanale e la adeguino ai menù del pranzo dei bimbi. La sera il pasto dovrebbe essere più leggero, con alimenti più rinfrescanti e che preparano al riposo. Sono pietanze indicate le zuppe, minestre, i risotti, il pesce, mentre è sconsigliata la carne. Cucineremo insieme due piatti ideali per le cene del lunedì sera e del martedì sera. Nella prima parte vediamo insieme la cena del lunedì con una vellutata di valeriana e una insalata di stagione. Mentre nella seconda parte della puntata le nostre cuoche ci preparano la cena del martedì: una gustosa frittata di zucchine

VELLUTATA DI VALERIANA

Ingredienti:

4 patate medie

1 porro

300 gr. di valeriana

olio extra vergine di oliva

sale e pepe a piacere

PROCEDIMENTO:

In una pentola scaldare l’olio e cominciare a stufare i porri con un pizzico di sale, aggiungere le patate e coprire con un po’ di acqua calda o brodo vegetale. Lasciar cuocere per 10 minuti. Aggiungere la valeriana e aggiustare la consistenza con più brodo o acqua. Dopo altri 15 minuti di cottura frullare con un minipimer e servire.

INSALATA DI STAGIONE

Ingredienti:

insalata gentile

radicchio

lattughino

ravanelli

uvetta

semi di girasole

olio-sale-limone

PROCEDIMENTO:

Tostare i semi di girasole in padella. Far ammorbidire l’uvetta in poca acqua. Tagliare a pezzi i ravanelli e l’insalata e porli in una zuppiera. Preparare un’emulsione di olio extra vergine di oliva, sale e limone e versarla sull’insalata. Aggiungere l’uvetta ammorbidita e i semi tostati. Mescolare il tutto e servire.

 

 

 

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata