Questa sera, alle 20.30, nella nuova puntata in diretta di Medicina Amica condotta da Antonella Baronio, si parlerà di disbiosi intestinale, effetti locali e generali e di procedure diagnostiche. In studio, il Dottor Giuseppe Pigoli, patologo clinico e il professor Leonardo Mancabelli, ricercatore presso l’Università degli studi di Parma, spiegheranno come l’alterazione della microflora batterica, che alberga nell’intestino, possa causare svariati disturbi e patologie. Tra questi, un ruolo di primo piano è ricoperto dalle intolleranze alimentari, dagli squilibri del sistema immunitario e dalle relative conseguenze (allergie, malattie autoimmuni), patologie fungine (in particolar modo la candida, infezioni genitali e urinarie e predisposizione ai tumori del colon-retto.

3 Risposte

  1. Luigi Valentino Bellina

    Ho seguito la puntata di medicina amica del 20/09/2016 Disbiosi-Microbiotica e sono interessato da subito a fare l’esame delle feci specifico. Qual’è la procedura per inviare le feci alla struttura universitaria ospedaliera di Parma ai dottori G. Pigoli e/o L. Mancabelli. Infine vorrei sapere quanto costa questo esame delle feci e quali sono le procedure di pagamento?

    Rispondi
    • News
      News

      Salve, ci dispiace non peterle rispondere. Puo contattare direttamente l’ospedale universitario di Parma e le daranno tutte le informazioni. Contattando questo numero di telefono 0521.703174. Grazie

      Rispondi
  2. Teresa

    Grazie della bella trasmissione, utile sopratutto! Io però non ho chiara una cosa … Vorrei sapere i nomi dei batteri per ripulire l intestino e quelli adatti a nutrirlo al meglio. Vorrei comperarli ma… Cosa chiedo al farmacista?

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata