Il Seri, un centro di riferimento di eccellenza in Canton Ticino per la ricerca e l’innovazione chirurgica in ambito oftalmico, grazie al dottor Roberto Pinelli, direttore scientifico dell’istituto, ricercatore e chirurgo conosciuto in tutto il mondo, offre un servizio diagnostico altamente qualificato al fine di valutare, con medici specialistici, la terapia più opportuna per le patologie degli occhi, compresa la retina, il tessuto nervoso che riveste il fondo dell’occhio e serve a registrare le immagini che saranno poi inviate al cervello.

L’immagine viene catturata da particolari cellule nervose chiamate fotorecettori. La regione più importante della retina è la parte centrale, chiamata macula, che viene utilizzata per la visione nitida e per la lettura, ed è in grado di discriminare i dettagli di ciò che guardiamo.

Le patologie della retina sono dette retinopatie e si manifestano con sintomi differenti a seconda di quale parte della retina viene colpita. Le malattie che interessano la retina centrale, dette maculopatie, provocano una riduzione della vista mentre le malattie della retina periferica alterano in genere il campo visivo, riducendo la visione laterale. Tra le principali malattie della retina possiamo annoverare la maculopatia, il glaucoma, la retinopatia diabetica e il distacco della retina.

Negli ultimi anni la cura di queste patologie ha compiuto notevolissimi passi avanti e oggi sono disponibili, a seconda delle diverse situazioni, numerose soluzioni, che vanno dall’utilizzo di appositi colliri e farmaci mirati all’intervento con il laser fino alla microchirurgia presso il seri del dottor Roberto Pinelli.

 

 

SERI SWITZERLAND EYE RESEARCH INSTITUTE

Palazzo Mantegazza (9° Piano) – Riva Paradiso, 2 – CH-6900 Lugano – Paradiso
T +41 (0)91 993 13 01 – F +41 (0)91 993 13 02
info@seri-lugano.ch | www.seri-lugano.ch

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata