Nella puntata delle “Ricette per vivere bene” , questa volta siamo stati ad una lezione di macrobiotica. La conduttrice Loretta Gregori insieme alla chef Dealma Franceschetti, creatrice del blog Laviamacrobiotica, il più seguito in Italia tra quelli dedicati a tale argomento.

Durante la puntata la chef Franceschetti ha cucinato un brodo vegetale con riso integrale, delle polpettone di Azuki e le verdure Kinpira.

Ma cos’è la Macrobiotica? Come ci racconterà la cuoca Dealma Franceschetti per lei è una filosofia di vita basata sulla ricerca dell’equilibrio dell’uomo con il suo ambiente e dell’armonia tra corpo, mente e spirito. Una delle possibili strade per trovare l’equilibrio e l’armonia, è la scelta consapevole del cibo. Equilibrio significa benessere fisico, mentale, emotivo e spirituale. In una sola parola: salute. Il concetto di salute non può significare soltanto assenza di malattia ma un insieme di fattori, che portano al risultato finale della felicità.

Si può imparare a mangiare in modo più consapevole, per raggiungere quella che dovrebbe essere la salute, ossia una vita piena di energia, di benessere, di vitalità.

Tra un piatto e l’altro ci spiegherà perché si è dedicata a quello che lei definisce uno stile alimentare illustrandone le principali regole da seguire.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata