In questa puntata di Laboratorio Salute, il Dr. Giovanni  Giannotti, medico chirurgo ed omeopata unicista, ha affrontato l’argomento delle patologie dermatologiche, che rappresentano un gruppo di affezioni della pelle molto diffuse e particolarmente sofferte dai pazienti, perché temono di aver contratto una malattia infettiva e per le lesioni che possono alterare il loro aspetto estetico.  Il dottore è ideatore della medicina degli ibridi omeopatici e del metodo GAG.

 

Insieme parleremo di patologie dermatologiche, che rappresentano un gruppo di affezioni della pelle molto diffuse e particolarmente sofferte dai pazienti, perché temono di aver contratto una malattia infettiva e per le lesioni che possono alterare il loro aspetto estetico. La pelle è l’organo con la superficie più estesa del corpo perché lo ricopre tutto e svolge importanti funzioni: protettiva, sensoriale, secretoria, termoregolatrice, oltre a contribuire all’aspetto fisico.

La dermatite è un termine generico che include tutta una serie di lesioni della cute che, a seconda della loro presentazione e della loro localizzazione, costituiscono entità nosologiche a se stanti. Scopriamo come gli ibridi omeopatici possono curarla. Queste patologie devono essere analizzate e curate come espressione di un disordine funzionale di tutto l’organismo, che lo predispone alla comparsa dei sintomi, e gli impedisce di giungere autonomamente alla guarigione.

Anche in queste forme, come in altri disturbi, la scelta dell’ibrido omeopatico sarà guidato innanzitutto dalle caratteristiche costituzionali del soggetto colpito, e poi dalla particolare situazione energetica che lo caratterizza in quel momento.

Per esempio l’orticaria è espressione per lo più di un disordine iniziale della vitalità dell’organismo, che è ancora solo lievemente complicato nella dermatite seborroica, e appare invece decisamente più compromesso, e quindi anche terapeuticamente più impegnativo, nella pitiriasi e, soprattutto, nella psoriasi.

Di seguito gli argomenti che verranno trattati (patologie che possono colpire bambini ed adulti):

Psoriasi, acne volgare, acne rosacea, Eczema o dermatite eczenatosa, dermatite seborroica, dermatite atopica, dermatite da contatto, dermatite pruriginosa, dermatite periorale, crosta lattea nei bambini,  dermatiti nei bambini.

 

Per contattare il dottor Giovanni Giannotti:

Studio di Lugano (Svizzera)

Via L. Lavizzari 2/A 6900

Tel: 0041/789307003

email docgiannotti@icloud.com

Il libro del dottor Giovanni Giannotti: “La Medicina degli Ibridi Omeopatici: il segreto custodito tra gli scritti di Samuel Hahnemann per la cura delle malattie croniche costituzionali” è in vendita su Amazon al seguente QUI.

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata