In questa puntata di “Medicina Amica” il Dr. Luciano Lozio, direttore del centro studi di farmacologia e biofisica della nutrizione di Monza, ci ha parlato del sistema immunitario e allergie – intolleranze. Parole chiave sono: microbiota , disbiosi, batteri probiotici, permeabilità dell’intestino.

Conduce, la giornalista Antonella Baronio  e insieme al dottore faranno chiarezza sul ruolo del sistema immunitario sulle allergie.

Asma, rinite, dermatite atopica interessano fasce ampie di popolazione. Migliorando l’attività del sistema immunitario, i probiotici aiutano a prevenire e curare le allergie.
Sono sempre più condivise le teorie scientifiche che interpretano le allergie come spie di uno squilibrio che può almeno in parte essere corretto, invece che come espressioni di un “difetto” dell’organismo.


Secondo questa interpretazione, che non nega la predisposizione ereditaria alle allergie, sotto la spinta di diversi fattori di disturbo il corpo trasforma i suoi naturali meccanismi di difesa in reazioni anomale, quando entra in contatto con sostanze sensibilizzanti come pollini, polvere, allergeni alimentari, allergeni animali.

 

 

9 Risposte

  1. Gioacchino

    La puntata di ieri sera è stata interessante come sempre del Dr. Lozio. Io che vivo a Palermo ho difficoltà, visto che il dottor Lozio non poteva fare il nome dei prodotti probiotici, a trovare un dottore della stessa linea di pensiero e che mi indichi i probiotici della Bromatech. Sono in confusione e vorrei risolvere alcuni problemi di malattie anche dei miei familiari. Indicatemi un indirizzo a cui posso rivolgermi per favore. Le multinazionali farmaceutiche mettono indegnamente il naso anche nelle vostre trasmissioni per far si che stiamo sempre ammalati e comprare il farmaco del protocollo. Aiutatemi

    Rispondi
    • News
      News

      Salve, la invitiamo ad andare sul sito ufficiale della Bromatech ( http://www.bromatech.it/index.asp ) dove potrà contattare direttamente la ditta e chiedere informazione ed eventualmente acquistare quello di cui ha bisogno. Noi non possiamo darle pareri medici o nomi dei prodotti. Ci dispiace. le auguriamo di risolvere al più presto. Cordialmente Redazione

      Rispondi
      • Gioacchino

        l’ho fatto molte settimane fa ma non ho avuto alcuna risposta, in quanto la Bromatech non ha rapporti epistolari con il privato.

  2. Dino

    Buongiorno,
    Trasmissione molto interessante del Dott. Lozio, condotta in maniera professionale dalla Dott.ssa Baronio, ci sono alcune cose che vorrei chiarire al riguardo, per prima cosa come posso abbattere la flora batterica (dosi e tempistica).
    Secondo come posso ricostruirla in maniera corretta.
    Terzo i prodotti specifici consigliati.
    Grazie della risposta.

    Rispondi
    • News
      News

      Grazie per i complimenti. Per quanto riguarda la sua domanda sulla salute non possiamo darle consigli perchè non siamo uno staff medico. Però può provare a contattare direttamente l’ospite della trasmissione.

      Rispondi
  3. SABRINA

    Buonasera dove sono gli schemi visionati in trasmissione consigliati dal dottor Lozio per la permeabilità,per le allergie,per la candida intestinale e per il sistema immunitario? potete riportarli sul sito? non si fa in tempo a trascriverli dalla tv.

    Rispondi
  4. rosi

    Salve,

    quale è la trasmissione dove si danno le indicazioni per la cura della statosi epatica.
    Potete mandarmi il link. Grazie

    Rispondi
    • News
      News

      Salve, doverebbe darci più informazioni. Il nome del dottore, il giorno in cui ha visto la trasmissione. Grazie Saluti

      Rispondi
  5. Gioacchino

    Buongiorno, Il dr. Lozio Luciano nella trasmissione ha detto che instituirà un sito web per quanto concerne il microbiota. Sarà possibile sapere il link da codesta redazione? grazie,
    cordiali Saluti
    Gioacchino

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata