In questa puntata abbiamo parlato di due argomenti completamente diversi ma straordinariamente interessanti. Abbiamo capito insieme al Dottor Marino Ambrogio cos’è la Catambra e con la terapista Giovanna Scapin, visto come si pratica un Massaggio Hawaiano pratico dal suo collaboratore.

Il dottor Marino Ambrogio, botanico e paesaggista dell’Ambrogio Italia, gruppo fondato dal padre Giovanni, intraprendente imprenditore del bresciano. In principio semplice azienda vivaistica, si specializza nel tempo nella ricerca e sviluppo di piante che, oltre alla funzione ornamentale, sono in grado di apportare benefici concreti a chi le possiede. La missione del gruppo è trarre i benefici della natura per migliorare la vita delle persone. Giovanni Ambrogio è sempre stato un cacciatore d’alberi ed è un vero pioniere della ricerca e dell’ibridazione. Fu lui, infatti, il primo ad ambientare in Italia il Kiwi negli anni 70, a svelare le straordinarie proprietà dolcificanti della Stevia Paraguayana, a scoprire la Catambra  e a dedurre le virtù del Gin Pent.

Ha parlato della Catambra, l’unica pianta in grado di allontanare le zanzare in modo naturale, garantendo un’efficace protezione. È una pianta della famiglia delle bignogniacee originaria dell’America Boreale che grazie al catalpolo, una sostanza naturale che contiene in elevata quantità, esercita una potente azione repellente contro le zanzare.

La Catambra è una pianta sorprendente che non richiede particolare cura ed ha grande capacità di adattamento. Può essere coltivata in terra o in vaso e sistemata al sole come all’ombra, è inodore e non fiorisce né cresce in altezza, limitandosi ad ingrossare fusto e fronde. La sua azione repellente si estende ad un’area pari al doppio della sua chioma, dunque non è necessario potarla spesso: maggior fogliame significa maggiore protezione.

Analisi di laboratorio condotte dall’Istituto Sperimentale per la Floricoltura confermano che la Catambra contiene una quantità di Catalpolo quattro volte superiore ad ogni altro esemplare della specie ed è quindi particolarmente efficace per tenere lontane le zanzare, compresa la zanzara tigre, da alcuni anni presente anche in Italia.

Caratteristiche tecniche

  • Altezza massima: m 3,5
  • Larghezza massima della chioma: m 4 – 5
  • Raggio d’azione della repellenza: il doppio della chioma
  • Esposizione: sia al sole che all’ombra
  • Non serve potatura Non fiorisce È inodore
  • È a foglia caduca

La terapista Giovanna Scapin, esperta di varie terapie energetiche. Ricercatrice e viaggiatrice da oltre 20 anni. Pratica Pranoterapia, Qi Gong, Psych-k, Pranic Healing, Sciamanesimo, Cristalloterapia, Alchimia, Spagiria, Radiestesia, Radionica e Medianità e diversi massaggi olistici.

Ci ha presentato il Massaggio Hawaiano, che si basa su tecniche e movimenti molto dolci e continui senza nessuna interruzione per portare il corpo, la mente e lo spirito a uno stato di profondo rilassamento. Migliora la circolazione del sangue e distende i muscoli contratti, aiuta ad eliminare le tossine, facilita il sonno, favorendo un generale benessere mentale e fisico.

 

 

Contatti:

Dott. Marino Ambrogio

www.ambrogioitalia.com

info@ambrogioitalia.com

Ambrogio Vivai Srl

Via Ermengarda, Leno (BS)

Tel 030906285

 

Giovanna Scapin

www.giovannascapin.com

www.holisbrescia.ab4web.com

info@holisbrescia.it

 

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata