26 Maggio 2017 – In questa puntata la conduttrice e giornalista Antonella Baronio insieme all’ospite fisso Dottor Roberto Pinelli, ricercatore e chirurgo conosciuto nel mondo per aver messo a punto nuove tecniche chirurgiche per la correzione di difetti visivi e l’invenzione di formule chimiche oggetto di brevetti internazionali ed acquisite da multinazionali del settore oftalmico; ci hanno parlato della luce, degli occhi e della personalità.

In particolare iniziando con la spiegazione dei fotoni, dalla quale abbiamo capito meglio cosa sono e a cosa servono queste particelle amiche dei nostri occhi, utilizzati per gli interventi mini-invasivi e non chirurgici. Inoltre il Dottor Pinelli ci illustrerà come la tecnica Femto Lasik X-tra viene utilizzata per correggere difetti visivi quali la miopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo e la presbiopia. Infatti si tratta di un laser a femtosecondi, che non tocca l’occhio con strumenti meccanici, non necessita di lama o di ferri chirurgici per restituire una visione cristallina a chi porta occhiali e lenti a contatto.

Durante la procedura l’utilizzo di un laser a femto-secondi per creare il lembo corneale precede l’impiego del laser ad eccimeri, deputato invece a rimodellare la curvatura della cornea per eliminare qualsiasi difetto visivo.

A queste due fonti di luce si aggiunge un trattamento rinforzante a base di riboflavina ParaCel ® e raggi UV-A. La “Only Laser Lasik” utilizza solamente la luce. Invece la tecnica del Dr. Pinelli prevede una quota extra di energia fotonica che impiega in questo caso la luce ultravioletta per creare nuovi legami di collagene nella cornea, andando così a rafforzarne la struttura e l’elasticità, ecco quindi la Femto Lasik Lux ®.

Infine abbiamo parlato del Mirtillo, il quale oltre ad avere un gusto squisito, è anche uno tra le migliori fonti alimentari di composti bioattivi (BAC). In particolare le proprietà antiossidanti dei BAC, sono di grande interesse poiché potenzialmente correlate a vari benefici per la salute e contribuiscono alla prevenzione di disturbi infiammatori e malattie cardiovascolari. Soprattutto verrà sottolineato  quanti benefici ha per i nostri occhi. Parleremo degli integratori, che servono come prevenzione o cura per bloccare la maculopatia.

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata