Durante questa puntata insieme al Dottor Giovanni Giannotti, Ideatore della medicina degli ibridi omeopatici e del metodo GAG, abbiamo affrontato un tema davvero diffuso come le infiammazioni articolari.

Parleremo dei processi infiammatori cronici, in medicina, è un processo flogistico di lunga durata in cui coesistono l’infiammazione attiva, la distruzione tissutale e i tentativi di riparazione. Le infiammazioni croniche possono derivare da una persistenza degli antigeni flogogeni in seguito ad un’infiammazione acuta non completamente risolta; è possibile che tali agenti non siano raggiungibili da parte dei sistemi di difesa, oppure che le sostanze litiche non siano in grado di digerirli. L’indice di cronicità dell’infiammazione è dato dalla quantità di tessuto di granulazione che è stato formato dai fibroblasti e dal livello della linfocitosi sviluppatasi.

È tuttavia più frequente che un’infiammazione cronica nasca già cronica: questo genere di reazione vede una prevalenza dei fenomeni cellulari (richiamo chemiotattico di cellule infiammatorie) su quelli vascolari (iperemia), che sono talvolta assenti. I granulociti neutrofili sono sempre meno coinvolti man mano che la cronicizzazione è più spiccata, mentre il tessuto di granulazione, l’angiogenesi e l’accumulo degli altri leucociti caratterizzano anche le infiammazioni croniche.

Vedremo come artrite, una infiammazione acuta a carico delle articolazioni, artrosi e artrite reumatoide, artrite reumatoide, e artrosi può essere curata con la medicina degli ibridi omeopatici. Cercheremo di capire in che modo la medicina degli ibridi omeopatici ottiene dei benefici, e quali sono i rimedi costituzionali che maggiormente vanno incontro a questo tipo di patologie.

 

Per contattare il dottor Giovanni Giannotti:

Studio di Lugano (Svizzera)

Via L. Lavizzari 2/A 6900

Tel: 0041/789307003

email docgiannotti@icloud.com

Il libro del dottor Giovanni Giannotti: “La Medicina degli Ibridi Omeopatici: il segreto custodito tra gli scritti di Samuel Hahnemann per la cura delle malattie croniche costituzionali” è in vendita su Amazon al seguente QUI.

 

1 risposta

  1. sabrina

    Quindi se uno non ha la sua ricetta e non va alla farmacia a Lugano non si può curare? mahh.

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata