In questa prima puntata della trasmissione ‘ Ricette per vivere belle’ abbiamo conosciuto Barbara Albini un’educatrice, un’insegnante, naturopata con la passione ad insegnare a far da sé cosmetici naturali, oltre che insegnare un sano stile di vita. Si occupa di detersione naturale da circa 10 anni, ha iniziato più per gioco a fare il primo sapone, poi via via, gli studi in naturopatia, e le discipline olistiche, l’hanno portata ad affermarsi in questa strada: i workshop di Saponi-amo, dove insegna l’ autoproduzione.

Toxic free è la parola d’ordine di questa puntata, dedicata al sapone a base di olio di oliva e calendula. Inaugura la prima di una serie di puntate dedicate all’autoproduzione di prodotti per la bellezza, l’igiene della persona e della casa. Tanti gli esperti che interverranno nelle varie trasmissioni, tra cui Moira Bonaldo, autrice del libro “Selfcosmesi funzionale e nutraceutica” e Anna Simone, blogger e autrice di “Cosmetici naturali”.

Ma torniamo alla prima puntata. A margine della registrazione Barbara Albini mi ha spiegato come, con del semplice latte di cocco, si possa ottenere una crema idratante. Bastano pochi accorgimenti. Innanzitutto deve essere un prodotto naturale che non contenga addensanti. Accertatesi di questo occorre tenerlo in frigo per una notte. Poi si separa il burro dal latte. E il burro diventa crema. L’ho provata. Mi è piaciuta e mi ha colpito come, nonostante la densità, il fatto che si assorbe velocemente. e col latte, come suggerisce Barbara, si possono preparare dei cocktail.

Scoprirete come con pochi ingredienti potrete confezionarvi un sapone naturale e profumato, nel rispetto della vostra persona, dei vostri cari e dell’ambiente. Per uno stile di vita sempre più Green.

 

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata