Appuntamento settimanale con il salotto zen della Salute, in questa puntata abbiamo scoperto quanto sia importante la qualità del sonno, insieme impareremo un metodo nuovo che aiuta a risolvere i disturbi d’ansia e attacchi di panico infine una dimostrazione del massaggio con i bambù.

L’ospite Giovanni Somma ha spiegato in modo più approfondito quanto la quantità del sonno sia soggettiva ma importante in modo significativo. Come ogni individuo possiede una propria identità caratteriale, possiede una propria cultura del “dormire bene”.

Per questo motivo abbiamo deciso di invitare Giovanni Somma, che da oltre 30 anni, con la sua azienda, si impegna nella ricerca di prodotti innovativi (guanciali, copri materassi e copri rete) in grado di fornire il meglio per la qualità del sonno.

• Sistema Qualità Certificato a norma UNI EN ISO 9001: 2008

• Rispetto direttiva europea 93/42/CEE Dispositivi Medici dispositivi medici di classe 1

• Certificazione Oeko Tex Standard 100 classe II (non contengono sostanze nocive)

• Controlli microbiologici su materiali di imbottitura al fine di garantire
la  qualità Igienico-Sanitaria dei prodotti immessi sul mercato

In studio anche Bruno Silvani, insegnante di yoga che da diversi anni lavora ad un progetto chiamato AnsiaYoga.it® si sviluppa seguendo un programma specifico: il Metodo DAPAD®. In studio ci illustrato una dimostrazione dello yoga applicato ai disturbi di ansia e attacchi di panico.

Alla base dei problemi di ansia e panico c’è sempre una forte tensione del diaframma situato nella zona addominale. Tale contrattura si propaga anche nella zona pettorale e dorsale.
La serie di questi semplici esercizi, che fanno parte del più vasto programma di AnsiaYoga.it®, aiutano a rilassare la zona addominale, dorsale e cervicale donando grande beneficio.
Gli esercizi sono suddivisi in due categorie:

  • ESERCIZI FISICI
  • ESERCIZI RESPIRATORI

Vista l’ampia diffusione di questi disturbi e l’assenza di qualsiasi approccio yoga specifico per questa problematica, abbiamo pensato fosse molto utile e interessante la diffusione di tale metodo in Laboratorio Salute.

Nell’ultima parte della puntata abbiamo visto come si svolge un massaggio con i bamboo svolto da Cristian Sinisi, insegnate e formatore esperto di riflessologia plantare, linfodrenaggio manuale, Massaggio Sportivo, Connettivale, Miofasciale, Neuromuscolare, Posturale, Ayurvedico, Hot Stone massage, Hawaiano, Lomi Lomi – Bamboo Massage – con i pennelli, Shiatsu, Reiki Usui Cristalloterapia, radiestesia e radionica, Floriterapia di Bach, Pilates, Hatha Yoga. Nella scorsa edizione di Laboratorio salute ci ha presentato il massaggio con i pennelli, oggi invece ci parlerà del massaggio con i bamboo, un trattamento stimolante ma non invasivo, che rilassa e dona piacevoli sensazioni.

Già anticamente in Cina, Indocina e Thailandia, veniva praticato una forma di massaggio con canne di Bambù, sui percorsi energetici dell’agopuntura, producendo così benefiche azioni sul sistema immunitario per eliminare lo stress negativo (chiamato distress).

Il massaggio con le canne di Bamboo è particolarmente indicato a tutti gli sportivi, dopo la loro performance per aiutare il drenaggio dei liquidi. Ottimo per aiutare il dimagrimento e combattere la cellulite, in quanto stimola il flusso circolatorio e linfatico, inoltre aiuta la rigenerazione dei tessuti.

 

 

Per contattare gli ospiti:

Giovanni Somma

www.ilguanciale.com

info@ilguanciale.com

IL GUANCIALE di Somma Giovanni & C.
22060 FIGINO SERENZA (COMO)

Tel. 031 780 030

Bruno Silvani

Web: www.associazione-dapad.it

Associazione DAPAD Centro Sole Luna Solbiate Arno (VA)

Tel.: 349/4707685

Cristian Sinisi

www.cristiansinisi.it

www.infomassaggi.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata