Durante la puntata ‘Ricette per vivere bene’  vi abbiamo proposto una ricetta GLUTEN FREE, in particolare i gnocchetti di grano saraceno preparati dalla chef di cucina naturale Patrizia Ziveri. Questa ricette glutine free, può essere preparata anche per chi vuole alternare, nella propria dieta, i cereali con e senza glutine.

GNOCCHETTI CON CECI IN CREMA ALLA CURCUMA

Ingredienti: grano saraceno cotto 1 tazza, radicchio rosso 1 cespo piccolo, tofu affumicato 100 g, farina di grano saraceno 50 g, amido di mais 1 cucchiaio, semi di lino tritati 1 cucchiaio, olio extravergine di oliva 2 cucchiai, sale, tamari, ceci cotti 1 tazza,  curcuma ½ cucchiaino, tahin 1 cucchiaio, lievito alimentare in scaglie 1 cucchiaio.

Preparazione: tritate lo scalogno e fatelo appassire con un cucchiaio di olio. Unite il radicchio a striscioline, poco sale e fate cuocere 5 minuti. Aggiungete il tofu affumicato tagliato a dadini piccoli e spegnete. In una ciotola mescolate il grano saraceno cotto, il radicchio con il tofu, l’amido di mais, la farina di grano saraceno, i semi di lino tritati, poco sale e tamari. Mescolate il tutto, ricavatene dei piccoli gnocchetti. Fateli cuocere in acqua bollente salata fino a quando vengono a galla, conditeli con la crema ottenuta frullando i ceci, con la curcuma, l’olio, il tahin e il sale, in modo da ottenere una crema morbida. Decorate con radicchio rosso e il lievito alimentare. E la vostra ricetta glutine free è pronta.

Qualcosa di più su Patrizia Ziveri
“Vivo a Parma, la città dove sono nata e dove lavoro. Sono agronomo e mi occupo di agricoltura biologica e soprattutto di alimentazione naturale. La passione per la cucina è nata molti anni fa grazie agli insegnamenti di nonna Adalgisa che mi ha coinvolto in cucina fin da piccola. La mia prima torta l’ho realizzata in modo autonomo a nove anni e da allora non ho mai smesso di cucinare e sperimentare nuovi piatti. La svolta importante si è realizzata nel 1976 quando nella mia città è stato aperto il centro macrobiotico Ceres. Da quel momento mi sono dedicata unicamente all’alimentazione naturale. Mi sono diplomata nel 1987 presso il Kushi Institute di Kiental in Svizzera, ho gestito per 2 anni un ristorante macrobiotico e dal 1986 tengo ininterrottamente corsi di cucina”.

La seconda ricetta è una crema di carote con cuoricini al cocco per un dessert glutine free.

Ecco a voi le ricette:

CREMA DI CAROTE

Ingredienti: carote 300 g, latte di soia 200 ml, malto di riso 2 cucchiai, vaniglia in polvere 1 pizzico, sale 1 pizzico, buccia grattugiata di ½ limone, crema di nocciole 1 cucchiaio, olio di mais 2 cucchiai.

Preparazione: pelate le carote e tagliatele a pezzetti, mettetele in un tegame con il latte, il malto, la vaniglia, il sale. Portate a bollore e fate cuocere per circa 15 minuti. A fine cottura frullatele aggiungendo la crema di nocciole, la buccia di limone e il malto. Ponete la crema nelle coppette.
CUORICINI AL COCCO

Ingredienti: farina di riso 150 g, amido di mais 30 g, farina di ceci 30 g, farina di mais 60 g, vaniglia in polvere 1 pizzico, mandorle tritate 30 g, olio di mais 40 g, malto di riso 150 g, lievito naturale per dolci 1 cucchiaino, latte di riso 60 ml.

Preparazione: unite tutti gli ingredienti, impastate in modo da ottenere un impasto morbido. Stendete l’impasto con il mattarello e tagliate i biscotti con uno stampino a cuore. Ponete i biscotti in una teglia unta e infornate a 180°C per 15 minuti.

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata