Per quanto tempo ancora il nostro pianeta potrà sostenere questi numeri allarmanti di animali allevati per il consumo alimentare? Claudio Pomo, dell’associazione EssereAnimali, mostrerà una delle possibili soluzioni: la “clean meat” ovvero “carne pulita” creata in laboratorio partendo da cellule animali senza dover arrecare sofferenza all’animale stesso. Molte celebrità stanno finanziano questo progetto da Leonardo Di Caprio, da sempre attento alla questione ambientale, a Richard Benson.

In studio anche Silvia Premoli e Paolo Barton, che ci racconteranno di Bike For Animals, questo movimento nato su Facebook che ha raccolto migliaia di adesioni: Paolo, ciclista e atleta vegano, si presta a partecipare a competizioni o a creare dei tour per smuovere la coscienza dei cittadini italiani, e non, sulla causa animalista.

Presente anche un servizio realizzato al MiVeg (festival Vegano organizzato dall’associazione EssereAnimali): sperimentazione animale, la sua validità, i diritti degli animali, i metodi alternativi, l’obbligo vaccinale per i bambini e la libertà di scelta sono gli argomenti tanto delicati quanto attuali che la giornalista Claudia Barigozzi ha approfondito con il biologo Daniele Tedeschi, coordinatore scientifico di Osa (oltre la sperimentazione animale) e direttore scientifico di SESP (Istituto scientifico per la ricerca scientifica etica in Sicilia).

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata