Durante questa puntata di ‘Cani, gatti & Compagnia’ nella prima parte con la conduttrice Natalie Baronio abbiamo assistito ad una protesta ‘La loro voce Iene Vegane’ in collegamento telefonico con Alessandra Di Lenge. Nella seconda parte abbiamo visitato ‘Equestrian Sport Center di Castrezzato’ insiseme a Barbara Fogazzi, in provincia di Brescia, sede del “gruppo amici dei cavalli” di Lumezzane.
Il maneggio è affiliato FISE ed è improntato sulle discipline di salto ostacoli e Dressage.
Perché è particolarmente interessante? Perché vige di rigore il benessere del cavallo, sopra ogni cosa. Nonostante vengano espressamente svolte discipline agonistiche prima di tutto viene il benessere dell’animale, che parte da una ottima gestione salutare (paddok all’aria aperta in prato, stabulazione in ampi box con truciolo depolverizzato). Così anche i box interni: vengono regolarmente puliti 2 volte al giorno e l’utilizzo di truciolo depolverizzato è fondamentale per garantire un aria sana senza polveri.

I cavalli mangiano 3 volte al giorno ottimo fieno e mangime e quelli dedicati alla scuola non lavorano più un ora al giorno. A farci da guida Catia Gatto, uno dei dell’associazione, ex responsabile del settore equidi per l’Aidaa, la vice presidente Simona Salvinelli e Barbara Giugno, istruttrice di 1° livello FISE la quale svolge regolarmente attività agonistica per se ed impartisce lezioni agli allievi (bambini ed adulti). Una puntata assolutamente da vedere!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata