Torna l’appuntamento con Cani, gatti e compagnia condotto da Natalie Baronio. La puntata sarà dedicata alla cinofilia e ai cani da lavoro e da soccorso.

In studio Bruno Piccinelli presidente e fondatore dell’Accademia Europea di Cinologia e delle Unità Cinofile Italiane da Soccorso (UCIS); con lui le unità cinofile formate da Graziano Marchetti con il suo Pastore Tedesco Liz, Pietro Peroni con la sua Labrador di sette anni Moon e Cristian Faletti con il suo bellissimo Labrador nero Banny.

L’Accademia europea nasce circa 10 anni fa con l’impegno di rispondere alle numerose richieste di formazione specialistica in campo cinofilo, cinologico e cinotecnico. Offre diversi corsi, dall’addestratore ENCI, al corso da handler, all’agility dog e molto altro ancora. UCIS, invece, quest’anno compie 30 anni, il fiore all’occhiello di Bruno, una grande soddisfazione, una federazione che riunisce e coordina diverse associazioni e centinaia di volontari pronti ad intervenire in caso di calamità naturali.

Ci racconteranno del loro intervento al terremoto dell’Aquila e a quello di Amatrice. Testimonianze che fanno riflettere, pensando a quante persone hanno perso la vita e a quante invece sono state salvate anche grazie all’aiuto di questi volontari e di questi cani eroi. Presente anche un breve video di Andrea Cisternino di Rifugio Italia che esprimerà il suo pensiero riguardo alla recente petizione lanciata da Change.org che chiede al presidente russo Vladimir Putin di fermare lo sterminio di randagi in previsione dei Mondiali di calcio.

La giornalista Barbara Fogazzi e l’ornitologo Mario Caffi ci accompagneranno a “La Marcita”, una zona particolare della bassa bresciana dove, in questo periodo invernale, di sera, centinaia di esemplari trovano riparo per la notte.

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata