Il massaggio ayurvedico per il dosha kapha è l’argomento della puntata ‘Massaggi dal mondo’. Il trattamento per il dosha Kapha aggravato riientra in uno speciale di 3 puntate. Quella dedicata al tipo Pitta è già andata in onda. A breve potrete vedere anche quella che si riferisce al dosha Vita. Ospiti della trasmissione, condotta dalla giornalista Loretta Gregori sono Primetta Aglio, Federica Arisi e Grazia  Gerevini.

 

Qualcosa di più sul tipo Kapha
Il dosha kapha è una combinazione degli elementi Terra e Acqua. kapha letteralmente “tiene insieme” il corpo idratando i tessuti. kapha è lento, pesante, denso, morbido.

Quando kapha è in squilibrio, ci sono segnali specifici: muco e salivazione troppo abbondanti con spurgo di muco appiccicoso, infreddolimento, pesantezza, ristagno.

Il ruolo insito in kapha nell’immagazzinamento dell’energia può significare che, a livello emozionale, gli individui appartenenti a questo dosha abbiano la tendenza ad aggrapparsi e ad accumulare sia oggetti sia persone. Possono essere infatti persone un poco avide e possessive.

Giovedì prossimoparleremo del terzodosha, il tipo Vata.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata