La gemmoterapia vegetale è un sistema terapeutico basato sull’energia potenziale dei vegetali, contenuta nelle gemme delle piante o nelle parti in via di accrescimento costituite dal tessuto meristematico. La loro azione si manifesta nel sostenere i naturali processi fisiologici dell’organismo.

Di questo argomento abbiamo parlato durante questa puntata di Ricette per vivere belle. Ospite della trasmissione, condotta dalla giornalista Loretta Gregori, sarà Lucilla Satanassi, che preparerà una crema a base di gemme di betulla.

Qualcosa di più su Lucilla Satanassi

Da sempre votata alla passione e all’incanto per le piante, grazie anche alla famiglia e alla scelta della vita in campagna, si laurea in scienze agrarie con una tesi sperimentale sull’utilizzo delle erbe in agricoltura. Segue i corsi innovativi (anni ’80) di agricoltura biologica e biodinamica. Attraverso una borsa di studio all’università ha modo di approfondire le proprie ricerche sulla difesa delle piante con diversi fitopreparati. In seguito si diploma in erboristeria.

Ha direttoun laboratorio di fitopreparazione, seguendo come tecnico anche le coltivazioni officinali del territorio della Comunità Montana locale. Per il Coordinamento Toscano Produttori Biologici ha coordinato una sperimentazione sull’utilizzo di estratti d’erbe per la difesa della vite e lavorato come tecnico di campo AIAB. Ha collaborato alla rivista “Erbe” e ha insegnato fitoterapia alla scuola di Naturopatia di Riza.

Nel 1992 fonda, insieme al compagno Hubert, l’azienda agricola Remedia presso il podere di famiglia, a Quarto di Sarcina (FC). Appassionata ricercatrice, tiene corsi sulla coltivazione e trasformazione delle piante officinali, nonché sull’utilizzo delle erbe. Come erborista praticante e floriterapeuta diventa un punto di riferimento per molti appassionati e operatori nel settore della fitopreparazione ed erboristeria.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata