Torna GreenBox Animali la nostra trasmissione dedicata agli allevamenti intensivi e all’ambiente. In studio Claudio Pomo responsabile dell’associazione EssereAnimali ci parlerà degli sviluppi della campagna 160mila visoni da salvare, che  ha portato cinque dei principali partiti presenti alle prossime elezioni a impegnarsi per un divieto di allevamenti da pelliccia.

Anche in Francia lo scorso mese si è parlato molto di allevamenti di animali da pelliccia, con una indagine dell’associazione L214 in un allevamento di visoni. La fine delle pellicce è sempre più vicina: a Londra la settimana della moda ha visto per il 90% sfilate senza pellicce, a San Francisco è stata vietata la vendita di pellicce, la prima grande città del mondo, mentre nel Parlamento inglese si è discusso se perfino vietarne l’importazione  e nel giro di due settimane Versace, Furla e Donna Karan hanno dichiarato che dal prossimo inverno non utilizzeranno più pellicce nelle loro collezioni. In questa settimana si è aggiunto anche John Galliano.

Nella seconda parte parleremo di alimentazione perché, visto il rapporto molto stretto tra quello che mangiamo e la nostra salute, diventa sempre più importante la scelta dei cibi da portare in tavola.

I problemi legati alla sicurezza degli alimenti sono infatti sempre più all’ordine del giorno e, per capire cosa mangiamo veramente e fare quindi le scelte migliori, sentiremo la voce di un’esperta in alimentazione e sicurezza alimentare, la dott.ssa Marina Mariani (laureata in Scienze Agrarie, quindi grande esperta anche di coltivazione biologica).

Terza parte dedicata alle buone notizie dal mondo e alla sfiziosa ricetta della chef Daniela Perrone: questa volta la cucina anti-spreco di Mariposa ci propone una deliziosa zucca al forno ripiena di verdure!

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata