Psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle, non infettiva né contagiosa, solitamente di carattere cronico e recidivante. Infatti arriva sul mercato una nuova combinazione, parliamo di una pomata a base di un cortisonico e calciopotriolo, un analogo della vitamina D, più concentrata e meno oleosa. Questa terapia è risultata efficace dopo 4 settimane in un paziente su due.

Si presenta come una schiuma spray, ma per ora la più efficace per i pazienti con questa malattia, circa il 3% della popolazione italiana. Questa schiuma è indicata nelle forme di grado lieve o lieve-moderato, circa l’80% del totale, che richiedono un trattamento locale e non sistemico. In questo modo, il gold standard, la terapia locale, fornisce anche una maggiore comodità di applicazione del farmaco, che si traduce in una migliore aderenza alla terapia da parte del paziente. Ecco i risultati, presentati oggi a Roma dall’azienda farmaceutica danese Leo Pharma.

“I risultati vengono raggiunti in minor tempo rispetto ai trattamenti finora in uso dato che la concentrazione dei principi attivi in questa schiuma spray è maggiore” ha spiegato a Repubblica Giampiero Girolomoni, direttore della Clinica Dermatologica dell’Università di Verona.

Da recenti risultati su The Journal of Dermatology, emerge che circa il 50% dei pazienti ottiene un miglioramento quasi completo (la cosiddetta remissione) dopo quattro settimane. Mentre l’altra metà mostra comunque un miglioramento dei sintomi. Sempre dopo quattro settimane, ben 8 persone su 10 che soffrono di psoriasi dichiarano una riduzione del prurito – uno dei sintomi della malattia – e di conseguenza di riuscire a riposare meglio la notte, con una significativa diminuzione del problema insonnia.

2 Risposte

  1. Giovanni

    Buongiorno, leggere notizie di questo genere, per chi è afflitto da questa mlattia, è sempre confortante. Sarebbe possibile sapere nome del farmaco?
    Grazie mille, Giovanni

    Rispondi
    • News
      News

      La nuova schiuma spray di Leo Pharma studiata per un trattamento topico della psoriasi lieve-moderata. Enstilar*, questo il nome della schiuma spray, sarà disponibile anche in Italia, ha un effetto marcato sui sintomi come il prurito e offre una risposta anche ad altri problemi legati al trattamento della malattia: scarsa aderenza alla terapia; percezione di bassa efficacia dei trattamenti topici; insoddisfacente qualità di vita.

      Cordiali saluti

      Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata