Un olio calmante che inibisce la ricrescita e un’antizanzara. Sono questi i due prodotti naturali al 100 % che l’esperta in autoproduzione, Lena Tritto, ha realizzato per la rubrica, Ricette per vivere belle.

L’azione  estrogenizzante dell’olio è assicurato dal geranio, ingrediente noto anche per i suoi effetti repellenti nei confronti degli insetti. L’olio alla salvia è adatto dopo la depilazione per calmare la pelle arrossata. Usato regolarmente dopo la doccia sulle parti depilate rallenta la ricrescita dei peli.e’ molto facile da preparare. Occorre soltanto mescolare tutti gli ingredienti indicati da Lena  e travasare in flaconi di vetro scuro. Per quanto riguarda invece il repellente occorre sciogliere la cera con l’olio di cocco a bagnomaria quando il tutto è fuso, togliere dal fuoco e far intiepidire continuando a mescolare; a questo punto nella miscela ancora liquida aggiungere gli oli essenziali indicati da Lena, miscelare bene e versare in contenitori adatti da chiudere quando il tutto sarà completamente raffreddato. Questa crema repellente per gli insetti non puzza, anzi ha un profumo decisamente gradevole e in più rallegra l’umore e cura la pelle.

Ricette e sintesi a cura di Lena Tritto Pedagogista, Consulente alimentare secondo la Medicina cinese, Insegnante di cucina di casa, Docente di ScuolaTao di Bologna (www.scuolatao.com) e autrice de “Il Tao e L’arte dei fornelli”, Ed. Pendragon, Bologna 2012. “Scuola di cucina Vegetariana” Food Editore, Parma  e con lo stesso Editore “Free cucinare senza”. Lena vive e lavora a Parma – 3386168358 lenatritto@alice.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata