Un ora in più di sonno ci regala una giornata intera di buon umore, è quanto emerge da uno studio che ha coinvolto 21 mila individui, pubblicato sulla rivista Neurology, Psychiatry and Brain Research e condotto da Collins Ordiah della Georgia Southern University (USA).

Inoltre potrebbe migliorare la salute mentale, offrendo quasi un giorno in più trascorso in buone condizioni di umore e al riparo da depressione e ansia. In caso contrario se perdiamo un ora di sonno a notte può aumentare di molto (quasi il doppio) il rischio di ansia e sintomi depressivi, senso di irrequietezza e disperazione.

Durante lo studio gli esperti hanno sottoposto al campione dei questionari per studiarne l’umore e le abitudini al sonno; in più hanno chiesto loro di compilare un diario in modo da saper dire quanti giorni al mese si sono sentiti di cattivo umore, afflitti da un senso di disperazione, da irrequietezza, sintomi di ansia e depressione.

Inoltre quello se si perde un’ora di sonno a notte rispetto al tempo raccomandato aumenta del 60-80% il rischio di manifestare sintomi depressivi e ansiosi.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata