Avere alti livelli di vitamina D rafforza i muscoli delle bambine

Avere alti livelli di vitamina D, che in natura si trova in alcuni tipi di pesce (aringhe o sardine) ma anche nel burro o nelle uova, rafforza i muscoli delle bambine, ma non quelli dei bambini. E’ questo il risultato di uno studio dell’Università della Danimarca meridionale, recentemente pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism.

Gli studiosi (che hanno analizzato 881 bambini di 5 anni) sono riusciti a capire che la loro forza aumentava se il loro livello di vitamina D raggiungeva una quantità di 50 nmol/l.

Lo studio non mostra alcuna associazione di questa vitamina nelle madri durante la gravidanza o all’interno del cordone ombelicale alla nascita. Ciò ha portato i ricercatori alla conclusione che non esiste la possibilità di fare una programmazione prenatale della forza muscolare. Secondo Henrik Thybo Christesen, dell’ospedale pediatrico HC Andersen, dell’Ospedale universitario di Odense e dpcente dell’Università della Danimarca meridionale, non si è riusciti a trovare spiegazione su questa differenza tra maschi e femmine.

 

Un articolo del nostro sito che parla della carenza di vitamina D nei bambini. CLICCA QUI!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata