Fuori dalla scuola a Pianeta Bimbo

L’Associazione Fuori dalla scuola e la vita all’aria aperta sono le protagoniste di questa puntata di Pianeta bimbo.

Nella prima parte abbiamo la testimonianza di una realtà molto particolare nata in provincia di Lecco. In studio, Selima Negro e Alessandra Fossati formatrici di Pedagogia del bosco e accompagnatrici Fuori dalla scuola, intervistate dalla giornalista Loretta Gregori, parlano della loro esperienza nell’associazione di promozione sociale che gestisce, come lo chiamano loro, “un asilo tutto particolare”.

Qualcosa di più sul’Associazione ‘ Fuori dalla scuola ‘:

L’Associazione di Promozione Sociale Fuori dalla scuola nasce nel 2015 dal percorso di un gruppo di famiglie che erano alla ricerca di proposte educative rispondenti ai valori dell’alto contatto, della comunicazione empatica e razionale, della connessione con il mondo naturale.

Dal 2014 il gruppo si è incontrato ogni settimana in luoghi naturali per sperimentare attività ed esperienze con i propri figli, ha visitato realtà di ricerca pedagogica e ambientale in vari luoghi d’Italia, si è confrontato sulle filosofie dell’educazione che sentiva più affini, fino a identificare nel modello dell’Asilo nel bosco e nella pedagogia del bosco la cornice che risponde più alla propria visione dell’infanzia.

“Vivere è imparare e quando i bambini stanno vivendo pienamente e energicamente e felicemente stanno imparando tantissimo, anche se non sappiamo sempre bene cosa.” John Holt

E’ nostro obiettivo favorire l’incontro e il sostegno reciproco dei genitori, tramite scambio di informazioni e aiuto concreto.

Inoltre vogliamo creare occasioni di approfondimento di varie tematiche legate alla genitorialità consapevole: alto contatto, allattamento, alimentazione, portare e educazione.

Durante i laboratorio i  piccoli hanno a disposizione alcuni strumenti: un seghetto, palette, corde e altri piccoli arnesi che usano quando sono supervisionati. I grandi invece conservano i loro strumenti in un container messo loro a disposizione.

Per chi fosse interessato a vedere un altra puntata di Pianeta Bimbo che tratta sempre lo stesso argomento delle scuole alternative CLICCATE QUA in questa puntata si parla di scuola steineriana.

 

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata