Durante questa puntata di ‘Cani, Gatti & Compagnia’ la conduttrice Natalie Baronio insieme a Roberto Noventa dell’allevamento ‘Dogue Del Garda‘ ci hanno parlato di una splendida razza canina il Dogue de Bordeaux.

Il “Dogue de Bordeaux” è un antico cane da combattimento, atleta conclamato, è adatto per la guardia, compito che egli assume con vigilanza e grande coraggio ma senza aggressività. Buon compagno, è molto attaccato al padrone e molto affettuoso. E’ una razza molto antica ma poco conosciuta.

Si tratta di un cane calmo, equilibrato, dalla corporatura potente e molto muscolosa, quasi statuaria e dalla reazione molto pronta. Ha l’aspetto di un temibile atleta, tarchiato, imponente e fiero.

 

Anche se il passato da guerriero fa dubitare molte persone dallo scegliere questa razza come compagno di vita, ma non è così. Si tratta di un cane molto amorevole, amichevole e sincero.

Non abbandonerebbe mai il suo padrone, anzi farebbe di tutto per proteggerlo. Pure se presenta una stazza molto robusta, con i bambini non è per niente aggressivo, anzi si comporta come da protettore, con tanta dolcezza e delicatezza.

Ha un carattere equilibrato, non sopporterebbe mai di essere legato a una catena, vuole vivere con la famiglia e integrarsi all’interno nel nucleo familiare. Ovviamente come per tutti i cani, l’educazione comincia fin da cucciolo, il padrone dovrà essere affettuoso ma al tempo stesso fermo. Si deve creare un rispetto reciproco.

Un cane molto intelligente, in seguito ad un buon addestramento basta il minimo comando da parte del padrone per comprendere al volo.

Nella seconda parte della trasmissione vedremo lo speciale ‘Flora e Fauna’ del Passo dello Stelvio.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata