La Cucina ayurvedica: prepariamo idli e dosa

Durante la prima puntata della rubrica ‘La cucina ayurvedica’ abbiamo preparato idli e dosa, le due ricette preparate da Jessica Callegaro, chef di cucina naturale del blog ‘Cucinare secondo Natura’ e Eleonora Battaggia chef di cucina ayurvedica e naturale intervistate dalla giornalista Loretta Gregori.

Si tratta di due proposta leggere equilibrate e digeribili che poi si possono personalizzare e caratterizzare anche in base alla propria costituzione ma soprattutto contestualizzare alla propria cucina e si possono consumare ai pasti o per una colazione salata o agrodolce, accompagnati dal chutney, un piatto che vedrete realizzato in una prossima puntata.

Si tratta di proposte molto simili ai nostri panini, per l’aspetto ma che in realtà sono realizzati con riso e urad (piccoli fagioli bianchi indiani, decorticati e spezzati). Si possono però utilizzare anche le farine per accorciare i tempi, esistono anche dei preparati già pronti  ma ovviamente utilizzare il seme e il cereale è più salutare e naturale. Gli idli sono stati cotti a vapore mentre i Dosa (pan cake indiani) non sono stati preparati al vapore ma in una padella antiaderente.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata