L’incidenza dei cambiamenti climatici sulla salute e l’ambiente

Nella nuova puntata di “Gaia – il libro della Terra”, in onda su Telecolor questa sera alle ore 23.00 la giornalista Susanna Grillo e Marco Pezzoni, esperto di ambiente e cambiamenti climatici, insieme all’ospite, il dottor Sergio Perini medico Isde agopuntore e psicoterapeuta, inquadrano l’incidenza dei cambiamenti climatici sulla salute umana e sull’ambiente.

In particolare sotto la lente finisce il territorio bresciano, esempio di come la somma di numerose fonti inquinanti e criticità ambientali insista su uno stesso territorio, con conseguenze sullo stato di salute dei cittadini. Il caso dell’attesa bonifica della Caffaro, le oltre 100 discariche autorizzate presenti sull’area, il consumo di suolo, lo spandimento dei fanghi e le opere in via di realizzazione – come la Tav Brescia Verona, sono solo alcune delle criticità.

In questo quadro il dottor Perini fa il punto sull’epidemia da legionella che ha colpito il Bresciano e che potrebbe essere ben più estesa di quanto i dati e le indagini abbiano dimostrato finora.

1 risposta

  1. Alberto Blam

    Il mio plauso al dott. Sergio Perini per aver dato voce all’importante e fondamentale tema inerente l’inquinamento ambientale i cui effetti nocivi si ripercuotono drasticamente sulla salute pubblica. Ci si augura che ciò possa essere di maggior stimolo e impegno per coloro che sono gli operatori responsabili e preposti alla tutela stessa.

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata