Lo spirito degli alberi: il ciliegio e la betulla

La vita segreta dei Giganti della Terra da secoli affascina l’uomo: in tutte le culture gli alberi hanno significato prosperità, sostentamento, capacità di resilienza, un mondo nascosto ricco di magia e spiritualità.

Insieme al bio-falegname Oliviero Tomasoni de “La Bottega del Legno” abbiamo scoperto nella scorsa puntata come gli alberi comunicano tra loro in una vera e propria rete internet (la “famosa” Wood Wide Web)

In questa puntata scopriremo il ciliegio e la betulla, Luna e a Venere sono i pianeti di riferimento. L’albero di ciliegio è legato in particolare al concetto di forza femminile, il suo legno veniva utilizzato dai samurai e rappresenta la forza e la capacità di essere flessibili. I suoi frutti rossi sono un inno alla dolcezza e in oriente la fioritura di questi alberi viene celebrata con una festa.

La betulla invece è un albero che prepara il terreno per nuove piante, un esempio di generosità e capacità di catturare la luce per rifletterla nel bosco.

Scopriremo insieme come queste essenze vengono lavorate in falegnameria e quali sono i segreti che gli antichi utilizzavano per lavorare il legno e farlo vivere nei manufatti. Ogni essenza che abbiamo in casa racconta un pezzo della storia del bosco e delle intense amicizie che legano gli alberi a tutti i regni presenti sulla terra.

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata