La pedagogia steineriana nella scuola elementare

Quest’anno si festeggia il centenario della Pedagogia Steiner-Waldorf. Sono passati 100 anni dalla prima scuola che fu fondata a Stoccarda nel 1919. Ora esistono più di 1.100 scuole Waldorf e 1.700 asili in più di 80 paesi nel mondo! Anche l’associazione amici della Pedagogia Waldor di Cremona ha creato un evento dedicato alle famiglie ed educatori per parlare di educazione steineriana nella scuola elementare assieme a Franco Ulcigrai, maestro Waldorf dal 1989, con all’attivo diversi cicli dalla prima all’ottava, fondatore della Scuola Il Cerchio di Rovereto e cofondatore di alcuni Asili nel bosco in Trentino.  Oggi il maestro Franco collabora con le Scuole di Fidenza, Torino, Asilo e Scuola nel bosco di Vicenza. Nel 2010 introduce nelle scuole Waldorf le Aule in movimento (Bewegtes Klassenzimmer), diffusissime in Germania, Austria, Stati Uniti ed ora adottate da diverse scuole anche in Italia.

Gli elementi fondamentali della Scuola Waldorf sono il coinvolgimento di tutto l’essere del bambino, l’insegnamento artistico e non solamente intellettuale.

La figura del maestro è elemento fondamentale (idealmente segue i bambini per tutti gli otto anni (dai 7 ai 13 anni) ed insegna loro le materie “curricolari”: italiano, matematica, scienze, storia e altre varie materie. Non esistono libri di testo, ma ogni bambino durante le lezioni si crea il proprio libro/quaderno.  A queste lezioni si affiancano le lingue straniere, le materie artistiche, la musica e il lavoro manuale. Tutte hanno pari dignità.

Il maestro Franco Ulcigrai ha spiegato il metodo di insegnamento e di apprendimento dell’alfabeto che viene vissuto dai bambini facendogli vivere e sperimentare le lettere in tutte le loro sfumature (con storie, geometria, emozioni, colori, disegni). Solo con l’amore e l’esperienza diretta di corpo, mente e spirito si può apprendere, essere felici ed amare la scuola e gli insegnanti… e solo con l’amore si può educare alla libertà.

 

 

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata