Laboratori Steineriani: lanterne di San Martino

In questa nuova puntata di Laboratori steineriani in onda questa sera alle ore 20.10 su Telecolor, vedremo di nuovo all’opera i bambini. Creeranno, insieme alla maestra Cristina Battaglini, intervistata dalla giornalista Loretta Gregori, le lanterne di San Martino.

Con dei vasi di vetro, carta pesta, colla e decorazioni varie, realizzeranno quella che poi servirà loro per celebrare una ricorrenza molto sentita nelle scuole steineriane, dove lo studio dei santi è anche una materia scolastica. Stiamo parlando della festa di San Martino.

In asilo e nelle prime classi della scuola ci si prepara a questa festa qualche giorno prima, raccontando la storia di Martino, impastando e cuocendo il pane e costruendo appunto le lanterne, con materiali diversi a seconda dell’età.

Il giorno della ricorrenza, verso sera, la scuola intera in un sentiero di campagna poco illuminato, insieme ai maestri e ai genitori, farà una breve processione intonando canti dedicati a San Martino, alla luce fioca e calda delle lanterne. In qualche occasione farà anche la sua comparsa San Martino che era un cavaliere, in passeggiata col proprio cavallo, indossando un lungo mantello.

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata