Cani, Gatti & Compagnia: Associazione AIUCA e Pet Therapy

Da sempre, L’obiettivo dell’Associazione AIUCA è di condividere il principio fondamentale di rispetto per ogni forma vivente nella sua specifica diversità e, alla luce di ciò, promuovere e valorizzare la relazione uomo-animale ove questa rappresenti una risorsa per entrambi.

In questa puntata di Cani, Gatti & Compagnia, la conduttrice Natalie Baronio insieme all’ospite in studio Raffaella Bonelli, Pet Partners dell’Associazione AIUCA ci parlerà del corso Pet Therapyda fare con i nostri amici a quattro zampe.

Scopriremo inoltre che Aiuca partecipa a diversi progetti di Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), aiutando numerose persone che richiedono un concreto sostegno per educare e migliorare la qualità della vita dei propri cani. Formando inoltre i professionisti che operano seguendo linee guida condivise e consolidate al fine di diffondere una sempre più ampia conoscenza delle risorse che la relazione uomo-animale può offrire. Lo fanno tramite corsi mirati alla formazione del Pet Partners (conduttore dell’animale negli IAA), del Pet Teacher (educatore cinofilo) e del Pet Sitter.

Il ruolo del Pet Partners Aiuca consiste nel:

Garantire sempre il benessere dell’animale prevenendo al massimo le situazioni che potrebbero creare problemi e incidenti;
Saper riconoscere eventuali segnali di stress e affaticamento nell’animale e saperli affrontare;
Favorire e facilitare l’interazione tra l’animale e il/i partecipante/i senza passare in primo piano;
Esprimere le potenzialità della coppia Conduttore-animale, utilizzando tutte le risorse disponibili;
Lavorare in stretto coordinamento con il Referente d’Intervento e non sostituirsi a lui;
Avere un atteggiamento empatico e non di compassione;
Rispettare il diritto alla privacy: al conduttore possono essere comunicati dati sensibili relativi all’utente/i coinvolto/i nel progetto di IAA perché utili ai fini dello svolgimento degli incontri;
Il Conduttore Aiuca Pet Partners è un professionista e come tale deve essere  estremamente rigoroso nell’osservare l’impegno stabilito con la struttura;
Il Conduttore Aiuca Pet Partners deve comprendere perfettamente l’obiettivo ed il senso di quanto gli verrà proposto, sia per offrire un contributo concreto, sia per poter proporre interazioni alternative, qualora l’animale fosse stanco o in difficoltà, pur sempre pertinenti all’intervento.
Condividere con altri conduttori le proprie esperienze rappresenta una importante risorsa: aiuta a crescere professionalmente e può aiutare a superare momenti di difficoltà.

La capacità di ascolto, di osservazione, l’umiltà e il rispetto sono le preziose qualità che chi frequenta i corsi AIUCA dovrà imparare a esercitare nel suo lavoro quotidiano, fondamentali anche nell’approccio all’altro, sempre, sia esso umano o animale.

Nella parte finale della trasmissione andrà in onda il servizio sulle meduse, le protagoniste della mostra che l’Università di Milano-Bicocca ha ospitato dal 19 ottobre al 15 dicembre, nell’ambito delle celebrazioni del Ventennale dell’Ateneo. Un modo per scoprirne di più su questa specie che abita i nostri mari da 600 milioni di anni e per riflettere e far riflettere sulle conseguenze che le azioni umane hanno sul loro habitat naturale. Ad accompagnarci in questo viaggio è Simone Montano, tecnologo del Dipartimento Scienze della Terra e dell’Ambiente Università di Milano Bicocca.

Dopo di che il servizio Zampe Amore e Fisioterapia, parleremo della salute dei nostri amici animali. In provincia di Lodi abbiamo visitato Zampe Amore e fisioterapia, un centro di riabilitazione veterinaria dove un team di esperti mette in campo tutta la professionalità per riabilitare tutti quei soggetti che abbiano riportato patologie di carattere ortopedico o neurologico ma anche per rinforzare la muscolatura per un miglioramento delle performance dei cani atleti oppure per rendere migliore la vita soggetti anziani o geriatrici quando patologie come artrite ed artrosi diventano arginabili solo attraverso farmaci. Focus su tecaterapia, idroterapia, laserterapia e tanto altro. Con un ingrediente in più: l’amore.

 

Contatti:

www.aiuca.eu

segreteria.aiuca@gmail.com

Fb. A.I.U.C.A

 

CORSI DI FORMAZIONE IAA LOMBARDIA E VENETO

CORSO BASE CON IL CANE:

PONZANO VENETO (TV) INIZIO 22, 23, 24 FEBBRAIO 2019

MAGGIORI INFORMAZIONI

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata