Ricette per vivere bene: marmellata di mele cotogne e aceto balsamico

Ricette per vivere bene: marmellata di mele cotogne

Durante la puntata di ‘Ricette per vivere bene’ lo chef Aldo Girardi, intervistato dalla giornalista Loretta Gregori, preparerà una squisita marmellata alle me cotogne e aceto balsamico di Modena.

Gli ingredienti e la ricetta: 

Gli ingredienti: 1 kg di mele cotogne de torsolate, 350 gr di zucchero di canna, 100 gr di aceto balsamico di modena.

Il procedimento:

Tagliare a tocchetti piccoli le mele cotogne, aggiungere 200 ml di acqua, e cuocere 1 ora fino a che non raggiunge la consistenza desiderata aggiungere lo zucchero di canna e l’aceto balsamico.

Far bollire altri 20 minuti e poi fare la prova del piattino (prendere un piattino da caffè metterlo in congelatore a raffreddare almeno 1 ora, prenderlo dal congelatore e mettere un cucchiaino di marmellata sul bordo del piatto, se la marmellata non scende è della consistenza giusta), frullare con un frullatore ad immersione e invasare in vasi di vetro precedentemente sterilizzati per 15 minuti in acqua bollente. Invasare la marmellata ancora calda, chiudere subito i vasi e capovolgerli a testa in giù fino a che non sono completamente freddi e la clip del tappo si è chiusa. Se si vuole prolungare il tempo di conservazione, pastorizzare in acqua bollente per 15 minuti e lasciare raffreddare i vasi nella pentola.

Questa confettura è ottima con formaggi freschi come crescenza, mozzarella di bufala, ricotta, ma è ottima accompagnata a bolliti natalizi (cotechino, zampone e salame cotto)