Parco Oglio Sud: la foresta tra Cremona e Mantova che fa bene all’uomo

Il Parco Oglio Sud, è il protagonista di questa puntata de “I Paesi delle Meraviglie”.  Il territorio del Parco si estende lungo l’intero corso del fiume che va dall’affluenza del Mella, al confine con il Parco Oglio Nord in comune di Ostiano, alla confluenza con il fiume Po, nel quale l’Oglio si immette dopo un percorso di circa 70 chilometri, interessando le province di Cremona e Mantova.

Il nostro viaggio partirà da Ostiano per poi portarvi a visitare alcune delle zone naturali più belli che sorgono sulle sponde del fiume, in mezzo alla campagna cremonese e mantovana. Distese di pioppi fino a vere e proprie foreste, con la flora e la fauna tipica di queste zone.

Il Parco Oglio Sud detiene anche un record mondiale: 75 ettari di boschi, in provincia di Cremona, sono i primi a vedere certificati tutti i “servizi ambientali” offerti all’uomo dalle foreste secondo la certificazione internazionale del Forest Stewardship Council® (FSC®), che misura attraverso un metodo scientifico il benessere prodotto dagli alberi, in termini di salute per le persone e di sviluppo socio-economico del territorio. Vi aspettiamo per mostrarvi questo e tanto altro!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata