Un gesto davvero semplice come toglierci le scarpe prima di entrare in casa, ci aiuterebbe a rimanere in forma. Questo è quello che emerge da una nuova ricerca, presentata all’European Society of Endocrinology di Barcellona. I ricercatori della University of Beira Interior del Portogallo hanno cercato di individuare gli obesogeni con cui entriamo più spesso in contatto.  Gli “obesogeni” o interferenti endocrini, sostanze chimiche che favoriscono l’obesità. Queste componenti, studiate da tempo, interferiscono con gli ormoni e inducono il nostro corpo ad immagazzinare i grassi.

Dai test infatti è emerso che la dieta, la polvere, i prodotti per le pulizie che utilizziamo ogni giorno, tra cui anche quelli per l’igiene personale come i cosmetici, sono i più grandi “portatori” di queste componenti chimiche.

Proprio per questo togliersi le scarpe prima di entrare in casa in modo da evitare di sporcare l’ambiente e di dover poi utilizzare prodotti per le pulizie, si rivela un ottimo modo per ridurre il numero di obesogeni presenti nelle nostre abitazioni.
“Sono piccoli passi per raggiungere uno stile di vita libero da obesogeni. Possono essere un buon inizio. Essenzialmente quello che consigliamo è: state attenti alla vostra dieta e cercare di ridurre la polvere in casa. Gli adulti ingeriscono circa 50 mg di polvere ogni giorno, i bambini quasi il doppio, quindi tenere pulita la propria abitazione è un’ottima misura da adottare” ha spiegato l’autrice dello studio, la dottoressa Ana Catarina Sousa.

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata