L’ l’attore Nino Formicola il Campione della gente secondo i soci Coop Lombardia che hanno votato il loro “campione di bontà” tra quelli proposti. Per la diciottesima edizione del Premio Campione, iniziativa fondata da Mario Furlan, per l’associazione di volontariato City Angels, in migliaia hanno votato il comico tramite un sondaggio tra i clienti e follower.
Nino Formicola, vincitore dell’ultima edizione dell’Isola dei famosi, ha devoluto parte del premio vinto grazie a questo programma all’Associazione Libellule Onlus e da anni è impegnato a favore delle attività umanitarie del Lions Club e dei City Angels.
Il Premio “Il Campione” è un importante riconoscimento conferito a chi migliora il proprio
ambiente professionale o sociale e rappresenta un esempio positivo per l’opinione pubblica. Nato da un’idea di Mario Furlan, fondatore dei City Angels, il Premio è organizzato dall’associazione di volontariato, con il patrocinio del Comune di Milano, della Città Metropolitana di Milano e della Regione Lombardia.
La solidarietà è uno dei principi fondamentali di Coop Lombardia, che collabora da tempo con i City Angels per il progetto Alimenta l’Amore e sostiene l’attività dei volontari di strada impegnati ad aiutare le persone senza fissa dimora.
Le premiazioni si sono tenute presso la Sala Alessi di Palazzo Marino alla presenza del Sindaco Giuseppe Sala a testimonianza di quanto la città di Milano sia aperta all’integrazione e alla solidarietà.
Patrocinato dal Comune di Milano, dalla Città Metropolitana e dalla Regione Lombardia il premio “Il Campione” ha visto l’assegnazione di una statuetta in vetro a 11 persone che si sono impegnate in prima linea nell’ambito del sociale, della legalità e del civismo. Persone che ci ispirano a dare e fare del meglio per crescere nella comunità, selezionate da una giuria formata da direttori e giornalisti di diciassette organi d’informazione.
Tra i premiati anche Giacomo Lucchetti, pilota campione italiano di moto che ha messo in pista il progetto Cuore in corsa per aiutare gli animali in difficoltà.