Dalla parte dei bambini: la storia di Giulia

La rubrica che intitoliamo “Dalla parte dei bambini”. Uno spazio per far parlare le famiglie a cui sono stati portati via i bambini per ragioni diverse. La nostra non vuole essere una polemica nei confronti del sistema e del lavoro dei servizi sociali che operano al fine di garantire il benessere psicofisico dei minori.

Tuttavia ci sono casi – e Bibbiano in questo senso ha aperto gli occhi verso una realtà da brividi – in cui i genitori si vedono portare via i figli anche piccolissimi e non riescono più a riaverli.

A monte ci sono certamente problematiche delle famiglie e sono convinta che il distacco debba essere necessario solo nei casi di situazioni davvero gravi e per le quali l’allontanamento rappresenta l’unica soluzione per il benessere dal minore. In tutti gli altri casi sarebbe auspicabile un percorso di aiuto verso le famiglie in difficoltà, ma a fianco dei loro figli.

In questa puntata sentiremo la testimonianza di una signora e sua figlia che hanno davvero una storia molto particolare alle spalle.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata