Box Salute: ONCOLOGIA e cannabis terapeutica

Questo appuntamento di Box Salute dedicato alla Cannabis Medicinale. In studio il dottor Lorenzo Calvi, medico anestesista ed esperto di terapia del dolore e in etnofarmacologia.

Cannabis e oncologia: un argomento ancora oggi molto dibattuto: “Gli oncologi dovrebbero prescrivere e incoraggiare l’uso della Cannabis Medica?”

La cannabis è una specie botanica le cui potenzialità terapeutiche, anche in campo oncologico, sembrerebbero millenarie. Un anedotto racconta che tra i ghiacci siberiani è stato scoperto il corpo di una giovane donna vissuta 2700 anni fa, con evidenti segni di metastasi da cancro al seno – come rivelato da indagini di risonanza magnetica- con accanto una borsa contenente Cannabis, utilizzata dalla donna, secondo gli studiosi, proprio come rimedio anticancro.

Ma quali sono le reali proprietà benefiche di questa pianta nel campo dell’oncologia? Si potrebbe utilizzare anche in prevenzione al cancro? Serve soltanto a limitare gli effetti collaterali della chemioterapia? Perché per alcuni medici rimane ancora un tabù?

Il dottor Calvi risponderà a queste domande.