Il Dott. Franco Donati, medico chirurgo specialista in ginecologia e ostetricia, esperto in omotossicologia, omeopatia e medicina integrata, e docente all’Università di Verona al Master di II livello di ossigeno, sarà nostro ospite durante il nuovo appuntamento con la trasmissione “Laboratorio Salute – Medicina Integrata”. Durante la puntata, affronteremo due argomenti principali: la terapia neurale e l’ossigeno-ozono terapia.
La terapia neurale, scoperta casualmente nel 1925 dai fratelli Huneke, è una tecnica che si basa sull’infiltrazione di piccole quantità di anestetico locale per interrompere la trasmissione di stimoli irritativi e riprogrammare il Sistema Nervoso Autonomo. Questa terapia, ancora poco conosciuta in Italia, offre risultati spesso immediati e si configura come un metodo olistico che tratta la persona nella sua interezza, tenendo in considerazione gli aspetti emotivi, psicologici, sociali, fisici e spirituali della salute. Il Dott. Donati racconterà la sua esperienza personale con la terapia neurale, spiegando come i risultati ottenuti l’abbiano convinto a integrare questa metodologia nel suo percorso professionale. Egli sottolineerà l’importanza di vedere il paziente nella sua globalità, piuttosto che limitarsi ai singoli sintomi, promuovendo un approccio che vada oltre le tradizionali cure sintomatiche.
Parallelamente, le ricerche scientifiche sull’ozono hanno reso l’ossigeno-ozono terapia una protagonista del futuro della medicina, evidenziando la mancanza di effetti collaterali, allergie o reazioni avverse. In Italia, circa 13 milioni di persone si sono rivolte a centri specialistici per la terapia del dolore, con una spesa annua di 36,5 miliardi di euro. L’ossigeno-ozono terapia rappresenta una soluzione efficace e meno costosa, poiché potrebbe ridurre la spesa sanitaria per farmaci anti-infiammatori e il trattamento dei loro effetti collaterali.
L’ossigeno-ozono terapia, basata sull’introduzione di ozono nel corpo umano, ha molteplici azioni benefiche: antitossica, lipolitica, antitrombotica, ipoglicemizzante, coadiuvante in oncologia, decontratturante, analgesica, antiinfiammatoria, immunostimolante e immunomodulante. È particolarmente efficace nelle patologie osteo-articolari, neurologiche e degenerative. Il Dott. Donati illustrerà come questa terapia può migliorare la qualità della vita dei pazienti senza gli effetti collaterali tipici dei farmaci tradizionali.
Non mancate all’appuntamento con “Laboratorio Salute – Medicina Integrata” giovedì 20 giugno alle ore 21:00 su Telecolor canale 17 in Lombardia, Piemonte (Orientale), Valle d’Aosta e Liguria; canale 82 in Emilia-Romagna.
Per coloro che preferiscono la comodità dello streaming, potrete seguire la trasmissione scaricando la nostra App Telecolor sulla propria Smart Tv collegata a internet oppure sul nostro sito web www.telecolor.net e in diretta su Facebook sulla pagina Telecolor Live.