Una superstrada a sei corsie, che passerà attraverso la foresta pluviale nigeriana minacciando 180 comunità indigene e uno degli animali più a rischio estinzione: il gorilla. La strada dovrebbe sorgere nello stato di Cross River nella zona sudorientale del paese.
Una striscia di asfalto lunga circa 260 km. Ed è già battaglia. Secondo le associazioni ambientaliste, la costruzione costringerebbe le comunità indigene a lasciare la loro terra di origine. Ma non è tutto. La superstrada passerebbe all’interno di un parco nazionale e nei pressi di alcune riserve forestali in cui vivono alcune delle specie più minacciate della Nigeria. Il progetto contrappone i sostenitori per la conservazione degli habitat ambientali e culturali a coloro che credono che la regione potrebbe beneficiare del miglioramento delle infrastrutture.
Nata da un’idea del governatore dello stato Ben Ayade, la Cross River Superhighway si estenderebbe dal nord della Nigeria a sud, sulle rive dell’Oceano Atlantico. Il presidente nigeriano Muhammadu Buhari ha dato via libera al progetto circa un anno fa, lodandolo come una significativa pietra miliare per rilanciare l’economica del paese.
Per firmare la petizione, clicca qui