Controllo dell’infiammazione, base per Salute e Benessere: I falsi miti sull’alimentazione
Essere consapevoli di quello che si sta mangiando e di come il nostro alimentarsi influisca sulla nostra qualità di vita diventa sempre più difficile: la confusione è molta dal momento che ormai ogni tipo di teoria si propaga rapidamente “on – line” ammantandosi di verità.
Ne parla il dottor Francesco Garritano, Biologo Nutrizionista, Professionista GIFT e ideatore del Metodo Anti-infiammatorio, intervistato dalla giornalista Loretta Gregori nella rubrica ‘Controllo dell’infiammazione, base per Salute e Benessere’.
Lo scopo della puntata sarà quello di dare giuste informazioni e sfatare i falsi miti.
Un esempio. Si possono mangiare più di due uova a settimana? ‘Certo che sì’, risponde il nutrizionista. Le uova per tanti anni sono state demonizzate, considerate un alimento da centellinare perché ricche di colesterolo e da mangiare, pertanto, non più di due volte a settimana per salvaguardare le nostre arterie. Questo perché si riteneva, a torto, che ci fosse una relazione tra quantità di colesterolo introdotto e quantità di colesterolo ematico, senza tener conto della capacità che il nostro organismo ha di produrre la maggior parte del colesterolo di cui necessita (circa i due terzi) in modo autonomo, mentre solo la restante quota (circa un terzo) necessaria è presa da quanto introdotto con l’alimentazione. Il dottor Garritano, infatti , propone spesso l’uovo e in particolare lo consiglia a colazione.
Dottor Francesco Garritano, biologo nutrizionista
Cell. (+39).347 2481194
Cell. Segreteria (+39) 392 0092540
Sito web: www.francescogarritano.it
E-mail: info@francescogarritano.it
Facebook: Francesco Garritano – biolog