Santo Natale: i rituali per le 13 notti Sante

Per questa puntata speciale di Natale, Laboratorio Salute sarà completamente dedicata a questo periodo di festività. In studio ci sarà Giorgio Tarditi Spagnoli, Counselor biografico, libero ricercatore di Scienza dello Spirito, l’Antroposofia fondata da Rudolf Steiner.

Giorgio ci parlerà delle Dodici Notti Sante, ricapitolando l’intera storia dell’umanità dall’Era Lemurica, alla Vigilia di Natale, l’Antica Festa di Adamo ed Eva; al Natale, la nascita dell’anima adamitica del Gesù del Vangelo di Luca; fino all’Epifania con l’arrivo dei Re Magi al Gesù del Vangelo di Matteo per arrivare al Natale del Cristo, ovvero la discesa dello Spirito Solare entro Gesù di Nazareth al Battesimo nel Giordano.

In ognuna di queste Notti Sante, discendono sulla Terra le forze dello Zodiaco, partendo dai Pesci, che rappresentano l’umanità incarnata, e culminando nell’Ariete, l’Agnello di Dio, con il Sole Spirituale quale Tredicesimo nella Cerchia dei Dodici segni zodiacali, cioè il Figlio. Per “notte” si intende dal tramonto del giorno precedente all’alba del giorno successivo cominciando dalla Notte Santa del 24/25 dicembre, alla soglia di cui si sarà arrivati in coscienza attraverso il processo descritto nelle Quattro Settimane d’Avvento. Ogni notte porta con sé un Simbolo ed un Mistero, che sono la chiave per la meditazione della Notte Santa in questione. Alle Dodici Notti Sante, si aggiunge poi una 13° Notte conclusiva.

La dottoressa Sandra Perini, psicologa, Naturopata ed Aromaterapeuta ci spiegherà i simboli dei frutti e delle piante natalizie attraverso alcuni rituali di psicoaromaterapia che potranno essere effettuati in queste notti per avvicinarci al divino, per innalzare il nostro spirito:

cannella corteccia, chiodi di garofano, anice stellato (utili per il calore, richiamano l’energia vitale).

incenso e mirra (guarigione e contatto con il divino),

frutti e scorze di agrumi (abbondanza e condivisione);

conifere, abete e pino (forza e immortalità).

Contatti

Sandra Perini

www.sandraperini.it

Giorgio Tarditi Spagnoli

www.giorgiotarditispagnoli.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata