Il mal di schiena è una patologia ingrata e infame che diminuisce la qualità della vita di chi ne soffre.  In questa puntata di Medicina Amica si è parlato di microchirurgia della colonna vertebrale. Ospiti in studio il Neurochirurgo e specialista in microchirurgia endoscopica spinale Dott. Andrea Fontanella e il Dott. Vittorio Pedroni, Medico chirurgo, specialisa in Anestesia e Rianimazione presso la Casa di Cura Città di Parma. La colonna vertebrale è si mal di schiena, ma sono tantissime le patologie che la possono colpire, dalla cervicale fino alla rottura del cocige.

La colonna vertebrale è molto importante conoscerla molto bene da punto di vista anatomico perchè è da qui che partono poi le indicazioni per gli interventi chirurgici. La colonna è divisa in tanti segmenti, 7 vertebre cervicali, 12 dorsali, e poi le vertebre lombari, sacrali e coccigee (immobili e meno frequentemente colpite dal mal di schiena) .

I due Professori analizzeranno i numerosi vantaggi che possono derivare da un intervento di microchirurgia di:

patologie degenerativa (ernia del disco)

patologie malformative (scivolamento di una vertebrale o scoliosi)

patologie tumorali (neoplasie secondiarie/metastasi/ angiomi)

patologie traumatiche  (incidenti sulla colonna vertebrale)

Si parlerà anche dei mezzi di diagnosi come radiografie, Risonanze magnetiche, Tac, angiografie, discografie con liquido di contrasto…

Se siete interessati, potrete vedere tutte le parti della trasmissione sul nostro canale youtube.

Per contattare i nostri ospiti:

Casa di Cura Città di Parma

Piazzale Athos Maestri, 5, 43100 Parma
0521 249611

3 Risposte

  1. mario mangolini

    Egre PROF. Fontanella , sto soffrendo di mal di schiena x uno scivolamento l5-s1 ed un ernia, siccome casualmente in compagnia la conoscono meglio di me ,o pensato di in viarle
    la mia meil, o molta paura, x questa patologia ,se pur non vedendo la mia risonanza, cosa mi puo suggerire. la ringrazio infinitamente .mario mangolini

    Rispondi
    • News
      News

      Salve ad oggi non ci risulta che il dottore effettua visite a Milano. Se desidera può contattare il centro la Casa di Cura Città di Parma dove il dottore svolge la propria attività di Microchirurgia endoscopica spinale per chiedere informazioni più precise tel 0521.249611.

      Cordiali saluti Redazione

      Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata