In questa puntata della trasmissione La Salute, dal cibo agli esami con l’oncologo, patologo clinico ed esperto di diagnosi di laboratorio, il Dott. Giuseppe Pigoli, parleremo dell’ importanza dell’esame del sangue che valuta il profilo lipidomico. Spiegheremo dunque che cos’è il profilo lipidomico che dosa vari tipi di acidi grassi su sangue intero o su membrane eritrocitarie (acidi palmitico, stearico, oleico, vaccenico, palmitoleico, linoleico, linolenico, EPA, DHA, AA).
Il dottore shiegherà anche il significato clinico in quanto fornisce utili informazioni sullo stato nutrizionale e infiammatorio dell’organismo.

E che cosa succede se nel nostro oganismo vi sono delle infiammazioni di basso grado?
AA/EPA: acidi grassi ad azione pro e anti infiammatoria
TNF?, IL6: proteine prodotte in corso di infiammazione
PCR (alta sensibilità): evidenzia con maggiore precisione lo stato infiammatorio

Un profilo lipidomico alterato può provocare patologie cardiovascolari, patologie di tipo infiammatorio come le malattie autoimmuni, patologie di tipo psichiatrico (come stato depressivo)

Inoltre vi spiegheremo lo stress ossidativo del sangue.

Ascoltate bene questa trasmissione perchè vi fornirà consigli utilissimi per questo semplice esame del sangue che dovrebbe essere fatto da tutti. Su questo sito trovate solo la prima parte, la seconda la potrete vedere sul nostro canele youtube.

https://www.youtube.com/edit?o=U&video_id=gSBE_EBHEoE

Lo scopo di questa trasmissione è far capire quanto sia importante l’impatto degli alimenti sulla promozione della malattia o di una buona salute.
Un approccio positivo nell’affrontare le più delicate tematiche ambientali del momento.

 

Per contattare il dott. Giuseppe Pigoli eccovi i suoi riferimenti:

Studio in Piazza San Paolo n. 7 a Cremona

tel 333/5720373 0372/27256

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata