Box Salute questa puntata sarà dedicata alla Cannabis terapeutica. Parleremo di Cannabis terapeutica, insieme al Dott. Lorenzo Calvi medico chirurgo, specialista in anestesia, rianimazione e terapia del dolore, e in etnofarmacologia. Medico ospedaliero apprezzato, svolge attualmente attività di medico libero professionista a Pavia e nel Nord Italia presso cliniche e ambulatori privati.

Da anni si dedica allo studio della Cannabis Sativa L. e, attualmente, si occupa in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, dipartimento di Chimica Organica, del progetto di reintroduzione della Cannabis Sativa nella Farmacopea Italiana.

Il dottor Calvi è autore della tesi di specializzazione di II livello dal titolo: “Dalla preistoria alla Farmacopea Moderna Storia dell’uso medicinale e terapeutico della Cannabis sativa L. Validazione e standardizzazione dei metodi analitici della droga vegetale ad uso medicinale e terapeutico umano, armonizzazione delle Linee guida internazionali per il reinserimento della Cannabis sativa L. in Farmacopea ufficiale.” 2015,  Master Etnobiofarmacia e prodotti naturali della biodiversità.

Vedremo come avviene una prescrizione medica e per quali patologie è efficace. Vedremo qual è la situazione attuale italiana: leggi e normativa vigente, indicazioni, prospettive. Se l’uso a scopo ricreativo resta illegale in molte parti del mondo, l’uso medico della cannabis è ormai completamente o quasi completamente legale in alcuni paesi europei, e tra questi anche l’Italia.

E per la prima volta vi mostreremo come arriva dall’Olanda la Cannabis sativa medicinale. Il nostro viaggio prosegue alla scoperta dei vari preparati galenici magistrali in un laboratorio cremasco dove il Dottor Davide Vitali, chimico Farmaceutico, formazione in Chimica e tossicologia farmaceutica a Pavia. Docente a contratto alla facoltà di Farmacia di Pavia. Ci mostrerà la preparazione di olii, capsule e cartine.

 

Contatti degli ospiti:

 

Dottor Lorenzo Calvi

www.cannabis-medicinale.it

info@cannabis-medicinale.it

 

Dottor Davide Vitali

lab@farmaciabruttomesso.it

cell 393/9372658

0373/256286

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata