Dr. Pinelli: lesioni della retina, sintomi e cura

La retina è un tessuto nervoso che riveste il fondo dell’occhio e serve a registrare le immagini che saranno poi inviate al cervello. L’immagine viene catturata da particolari cellule nervose chiamate fotorecettori.

Lesioni della retina
Lo scollamento della retina è causato da una lesione del tessuto retinico (foro o rottura), indotta da uno spostamento del corpo vitreo, la massa gelatinosa che riempie il bulbo oculare.

Per vari motivi (caldo, sudorazione, traumi) il vitreo perde la sua componente acquosa e si contrae come una spugna strizzata, staccandosi progressivamente dalla retina fino ad arrivare, in casi estremi, a causarne la rottura.

Se lo scollamento viene diagnosticato tempestivamente, è possibile cercare di limitarla praticando uno sbarramento attorno ad essa con l’Argon laser. Se il processo non si arresta, si giunge al distacco di retina vero e proprio: attraverso una consistente lesione del tessuto retinico, parte del fluido passa al di sotto della retina provocandone il progressivo scollamento.

Quali sono i sintomi?
Lo scollamento della retina si manifesta attraverso:
– visione di lampi luminosi improvvisi (fotopsie);
– visione di corpi mobili vaganti (miodesopsie);
– riduzione del campo visivo con comparsa di un’ombra che tende ad aumentare progressivamente fino alla perdita della visione centrale.

Come curare lesioni retiniche?
In caso di scollamento retinico è necessario intervenire chirurgicamente, ottenendo un recupero tanto migliore quanto più tempestivo è l’intervento. Se le lesioni vengono evidenziate precocemente, può essere sufficiente l’impiego ambulatoriale di radiazioni laser.

Tali lesioni purtroppo sono spesso asintomatiche e per questo è consigliabile sottoporsi periodicamente all’esame del fondo oculare – ciò è valido soprattutto per i miopi elevati che hanno una retina talvolta più “fragile”.

Seri Lugano offre i migliori servizi per la diagnosi e la cura delle lesioni retiniche e, grazie alla direzione scientifica e all’esperienza del Dr. Roberto Pinelli può aiutarvi a valutare le migliori soluzioni al problema ed accompagnarvi nel processo di guarigione con grande sicurezza, certi di un alto grado d’aggiornamento professionale.