Vi presentiamo la puntata di giovedì scorso, 1 dicembre 2016, di Laboratorio Salute alla quale hanno partecipato due ospiti meravigliosi. Insieme a Micol Baronio hanno affrontato tre argomenti interessanti: sensibilità al glutine, colesterolo alto ed autoproduzione di cosmesi naturale.

Come primo ospite abbiamo avuto il Dottor Francesco di Pierro, biologo, farmacologo e dottore di ricerca in Immunologia. Dal 2007 Direttore Scientifico e Ricerche di Velleja Research.Autore di “Argomenti di Fitoterapia Biofarmaceutica” e di “Argomenti di Terapia Batterica”. Con lui abbiamo parlato delle nuove scoperte per chi è affetto da celiachia e di gluten sensitivity.

In arrivo dalla Spagna un nuovo ceppo batterico che migliorerà la sensibilità al glutine. Il Bifidobacterium longum ES1 è un ottimo potenziale nel contrastare la risposta linfocitaria utile nel recupero dalla disbiosi del microbiota intestinale in soggetti sottoposti a dieta priva di glutine a cagione di celiachia, sensibilità al glutine e malattia infiammatoria intestinale. L’utilizzo di questo ceppo si mostra interessante sia per far fronte a eventuali episodi di contaminazione da glutine, riducendone i potenziali effetti tossici per i soggetti sensibili, sia nella riduzione del quadro infiammatorio in seguito a nuova diagnosi, non trascurando anche l’impiego in cronico, volto al mantenimento e alla ricostituzione di un equilibrato rapporto tra le specie costituenti il microbiota intestinale.

Inoltre, abbiamo fatto una breve spiegazione di come abbassare il colesterolo HDL alto con l’utilizzo di sostanze naturali, come la Monacolina K derivante dalla fermentazione del riso rosso e la Berberina.

Per la prima volta abbiamo ospitato Laura Dell’Aquila, biologa, specializzata in geobotanica, diplomata in Erboristeria e Guida Ambientale Escursionistica. Opera da più di vent’anni nell’educazione, interpretazione ambientale e nella divulgazione naturalistica, essendo autrice di varie pubblicazioni.

Laura è professore a contratto presso l’Università di Bologna, in Botanica sistematica farmaceutica per la Facoltà di Tecniche Erboristiche e in Scienze della Formazione Primaria per i laboratori di Educazione ambientale, insegna Fitoterapia  nella scuola di Naturopatia di Riza Psicosomatica, presso L’Università Primo levi di Bologna e presso diversi Enti e Strutture.

Con lei abbiamo conosciuto il meraviglioso Giardino di Pimbinella, situato in un luogo magico in provincia di Bologna e vi abbiamo mostrato i segreti della autoproduzione di prodotti naturali utili per la salute. In particolare, come dalle piante è possibile creare un ottimo sciroppo per la tosse e per alzare le difese immunitarie.

Contatti

www.vellejaresearch.com

f.dipierro@vellejaresearch.com

www.pimpinella.it

info@pimpinella.it e  ilgiardinodipimpinella@gmail.com

Il Giardino di Pimpinella

Via Medelana 23 – 40043 Luminasio (Bologna)

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata