Siamo sicuri di sapere cosa mangiamo? Gamberetti gonfiati con un gel che ne migliora l’aspetto e li fa pesare di più. Circola sul web un video girato in Vietnam qualche tempo fa, che mostra questa pratica diffusa nei paesi asiatici.
Le immagini, tornate in rete, dopo l’approfondimento fatto da test Magazine, rivelano ciò che succede in un’azienda vietnamita che lavora i gamberi prima della vendita. L’azienda prima di venderli usa delle pompe chimiche con le quali ai gamberetti viene iniettato nella coda, nel centro e nella testa del gambero, un gel a base di Cmc, un additivo addensante che serve per aumentare il peso dei crostacei e migliorare il loro aspetto.
Nel video una donna spiega “Su un totale di 1 kg di gamberi il peso aumenterà di 1,2 Kg. Inoltre il gambero avrà un aspetto più fresco, motivo in più per salire il prezzo. Ogni giorno acquisto dai 30 ai 50 kg di gamberetti, devo iniettare una sostanza, poi li vendo a una azienda di esportazione di frutti di mare. Devo fare questo perché tutti i fornitori di gamberetti usano questo metodo”.