L’analisi lipidomica valuta la qualità e la quantità degli acidi grassi delle membrane cellulari e determina la salute e la prevenzione attraverso il mantenimento di un equilibrio nelle scelte nutrizionali che viene personalizzato tramite appunto l’analisi dei grassi.
Attraverso un semplice prelievo del sangue, si ottengono informazioni importanti e precise sull’apporto di grassi nella dieta, si rivelano le abitudini di vita, predisposizioni genetiche e si monitora lo stato di salute generale, incluso il fatto di evidenziare eventuali scompensi lipidici, ancor prima che si trasformino in patologie.
A parlare di questo esame, in Italia, è stata Carla Ferreri, l’ospite di questa puntata, ricercatrice Cnr di Bologna e fondatrice dello spin-off “Lipinutragen srl“, oltreché autrice del progetto “Profilo Lipidomico di Membrane cellulari: un approccio molecolare applicato alla salute umana”. Ci spiegherà tutto su questa rivoluzionaria analisi e sull’importanza di indagare sulla salute delle nostre cellule e quindi dell’intero organismo.
Contatti: