In questo “Speciale Medicina Amica”, Dr. Stefano Montanati ci ha parlato delle estrazioni ed inquinamento. L’Italia è l’unico paese che paga per bruciare i rifiuti, con l’illusione di ottenere energia.

Ma il Bel Paese ha davvero bisogno di energia? Secondo gli studi la potenzialità energetica dell’Italia è pari a 124 GW, ma ne consumiamo circa 40. Dove va a finire il resto? Perché non viene sfruttato? Il paese del Sole perché non attua politiche energetiche pulite che sfruttino l’energia solare ed eolica? Quali sono gli interessi che non favoriscono il recupero di energie pulite? Il nucleare è ancora una soluzione valida?

Ne abbiamo parlato con lo scienziato Stefano Montanari che, presso lo studio Nanodiagnostics di Modena, da anni si occupa di studiare l’impatto degli inquinanti sulla salute del pianeta e dell’uomo. In questo speciale di Medicina Amica, il dottor Montanari torna a parlare dell’impatto dell’uomo sul pianeta e di come le tecniche di estrazione dell’energia possano essere dannose per la salute.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata